REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
App per Personal Trainer: le Funzionalità Indispensabili

Una delle principali attività del personal trainer, sia che tu abbia iniziato da poco il tuo percorso o che tu sia un trainer con parecchia esperienza alle spalle, è quella di trovare i modi migliori per entrare in contatto con i tuoi clienti.

Gli strumenti digitali possono venirti in aiuto: viviamo in un'epoca nella quale esistono app per qualsiasi necessità, perciò è assolutamente necessario iniziare a sfruttare la tecnologia se vuoi portare la tua attività professionale ad un livello più alto.

Da dove iniziare? Un software per personal trainer è indispensabile, mentre un'app per gestire al meglio i tuoi clienti e i loro piani di allenamento ti consentirà di offrire un servizio più completo che renderà i tuoi clienti maggiormente soddisfatti e migliorerà la tua reputazione professionale.

Quindi quali funzionalità devi accertarti che abbia la tua app per personal trainer? E come fare per ottenerla nel modo più semplice possibile? Continua a leggere per scoprirlo!

 

Sei un personal trainer alla ricerca di un software che ti aiuti a lavorare al meglio?

Prova REVOO

 

App per Personal Trainer: le Funzionalità Indispensabili

 

Vediamo ora quali sono le funzioni che non possono mancare nella tua app per personal trainer.

 

trainer utilizza app all'aperto REVOO

 

 

Creare piani di allenamento

Il piano di allenamento creato per l'atleta è uno degli strumenti principali dell'attività di ogni personal trainer, per questo motivo è estremamente importante che la tua app ti dia la possibilità di personalizzarlo in ogni modo possibile.

In particolare, parecchio apprezzata dai personal trainer è la possibilità di partire da un piano standard creato in precedenza invece che creare le schede da zero per ogni nuovo cliente. Una volta importato il piano standard è fondamentale adattarlo alle esigenze e agli obiettivi dello specifico cliente.

Assicurati perciò che la tua app ti fornisca una vasta gamma di esercizi, ampliabile con i tuoi contributi, per avere sempre a disposizione ciò che più si adatta alla tua disciplina e alle esigenze del tuo atleta.

Combinazioni, serie, ripetizioni, TUT, recupero.. assicurati di avere il controllo su tutti questi fattori per creare delle schede complete e offrire un'esperienza di allenamento impeccabile!

 

 

Caricare video on-demand


Un aspetto particolarmente importante da tenere in considerazione, soprattutto negli allenamenti a distanza, è offrire una esperienza multimediale, che coinvolga non solo la tradizionale scheda di allenamento ma anche contenuti più coinvolgenti soprattutto per chi è alle prime armi.
I video possono venire incontro a questa esigenza!

Utilizza un'app che ti permetta di avere in un unico spazio i piani di allenamento che hai minuziosamente preparato e un'area dedicata ai video che hai realizzato per i tuoi clienti, accessibili solo a loro.

Cosa caricare? Ti offro alcuni spunti:

  • Una video lezione completa che hai registrato per un singolo o per un intero gruppo;  
  • Un video introduttivo al percorso di allenamento, nel quale spiegherai in pochi minuti quali sono gli obiettivi prefissati e come si strutturano le varie schede assegnate;
  • Contenuti bonus a tema alimentazione
  • Suggerimenti per alcuni tipi di esercizi, che possono risultare più complicati per i neofiti.

 

Gestire appuntamenti

Senza uno strumento che ti supporti,  non è affatto semplice tenere a mente tutti gli appuntamenti e le scadenze di ogni tuo singolo cliente, soprattutto se il tuo business è in fase di crescita. 

Per questo motivo, le migliori app per personal trainer ti consentono di creare appuntamenti e promemorie, gestire le scadenze degli abbonamenti e organizzare videochiamate in pochi e semplici step.

Infine, oltre a creare gli appuntamenti è opportuno affidarsi a un software che permetta di inviare notifiche sull'app, a te e ai clienti, per non dimenticarsi neppure un check!

 

trainer utilizza app in palestra REVOO

 

Tenere traccia dei progressi di allenamento

É buona abitudine tenere periodicamente traccia dei cambiamenti fisici dovuti all'allenamento. Questo rappresenta per gli atleti uno stimolo a dare sempre il massimo, mentre per i personal trainer è un importante momento di verifica del lavoro svolto.

Tuttavia molto spesso i metodi tradizionali danno una visione parziale dei risultati, quindi perché non sfruttare la tecnologia per prendere decisioni più consapevoli? Grafici a torta e istogrammi potrebbero esserti utili più di carta e penna!

Anche le foto progressi rappresentano un forte stimolo motivazionale, assicurati dunque di avere a disposizione uno strumento che ti consenta di confrontare facilmente le ultime foto con quelle passate per avere una visualizzazione immediata dei progressi.

I personal trainer maggiormente qualificati effettuano periodicamente anche delle anamnesi dei propri clienti per sviluppare piani di allenamento efficaci e personalizzati.

Ragion per cui la tua app non può mancare di una sezione dove poter compilare una scheda di anamnesi completa di storia medica, caratteristiche psicologiche e stile di vita dell'atleta.

I risultati della rilevazione consentiranno di elaborare un piano di allenamento su misura per il proprio cliente, quindi accertati che la tua app ti consenta di scoprire tutti gli aspetti rilevanti per creare allenamenti su misura.

 


App personal trainer: Quale Scegliere?

Quando sarai pronto a decidere che app utilizzare nella tua attività assicurati dunque che abbia tutte queste funzioni, così da rendere più semplice e stimolante il lavoro sia per te che per i tuoi atleti.

Se hai bisogno di tutte le funzionalità che ti abbiamo appena descritto, devi sapere che REVOO potrebbe essere la soluzione giusta per te.
Cos'è REVOO ? Il nostro software per personal trainer, utilizzabile sia da pc che da smartphone, con cui potrai gestire con facilità i tuoi clienti, i loro piani di allenamento e i tutti i dati riguardanti l'allenamento, lo storico progressi e la storia medica.
Attraverso l'integrazione con Google Fit e App Salute, inoltre, potrai ricevere dai tuoi clienti tutti i loro dati riguardanti l'attività fisica giornaliera e la nutrizione.
REVOO è disponibile per tutti sul nostro sito, e registrandoti potrai scoprire il software con 20 giorni di prova gratuita.

Scopri REVOO e rivoluziona il tuo modo di lavorare!

Scopri REVOO

 

 

Francesco Fontana
Francesco Fontana
Sono uno studente di Marketing con la passione per lo sport, i viaggi ed il cinema.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST