REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Bonus Natale per Collaboratori Sportivi: Come Richiederlo

In seguito al contributo previsto dal decreto ristori di Novembre 2020, di cui abbiamo parlato in questo articolo, ecco un nuovo bonus di 800 euro per i collaboratori sportivi.

Hai delle domande o vuoi saperne di più? Compila il form qui sotto per contattare la Dottoressa Solinas

 


Bonus Natale: come richiederlo

L'art. 11 del decreto Ristori quater (dl 30 novembre 2020, n. 157), ha riconosciuto un ulteriore incentivo a favore del mondo dello sport, stanziando complessivamente 170 milioni di euro per garantire il cosiddetto “bonus dicembre” o “bonus Natale

La domanda dovrà essere compilata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica sul sito di sport e salute entro il termine ultimo di presentazione fissato per la mezzanotte del 7 dicembre.

uomo-e-donna-che-danno-il-cinque-in-palestra_94347-1256

Bonus Natale: chi ne può beneficiare

Il bonus di 800 euro è  riservato ai titolari di un rapporto di collaborazione ai sensi dell’art. 67, comma 1, lettera m), del Tuir (Dpr 917/1986), che nel mese di dicembre 2020 non abbiano percepito altro reddito da lavoro, né il reddito di cittadinanza, né il reddito di emergenza, né altre indennità concesse dai precedenti decreti.

Il rapporto di collaborazione deve essere svolto con il Coni, il comitato italiano paralimpico, le federazioni sportive nazionali, le federazioni sportive paralimpiche, gli enti di promozione sportiva, le discipline sportive associate riconosciute dal Coni e dal Cip ovvero con società e associazioni sportive dilettantistiche che alla data di entrata in vigore del decreto n. 18 del 2020 c.d. cura Italia (il 17 marzo 2020) fossero iscritte al registro delle Asd e Ssd tenuto dal Coni.

È necessario, inoltre, che a causa dell’emergenza sanitaria, per il mese di dicembre 2020 il rapporto di collaborazione sia cessato, sospeso o l’attività sia stata ridotta.

Bonus Natale: la procedura per richiederlo

La procedura per ottenere il contributo si compone di tre fasi:

  1. Prenotazione della domanda
  2. Accreditamento sulla piattaforma
  3. Compilazione e invio domanda

 

1. Prenotazione della domanda

Per prenotarsi è necessario inviare un sms con il proprio codice fiscale al numero 339.9940875 attivo da mercoledì 2 dicembre su www.sportesalute.eu .
Dopo aver inviato il messaggio, il richiedente riceverà un codice di prenotazione e l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui sarà possibile compilare la domanda sulla piattaforma. 

 

2. Accreditamento sulla piattaforma

Per accreditarsi alla piattaforma è necessario disporre di un proprio indirizzo mail, del proprio codice fiscale e del codice di prenotazione ricevuto a seguito dell’invio del messaggio al numero sopra indicato. Per accedere all’accreditamento l’utente può utilizzare il link ricevuto via sms insieme al codice univoco di prenotazione o accedere alla piattaforma dall’homepage del sito di sport e salute.

 

3. Compilazione e invio domanda

Infine, subito dopo l’accreditamento, sarà possibile accedere alla piattaforma, compilare la domanda, allegare i documenti e procedere con l’invio.

 

tapis roulant REVOO

Cosa fare se hai ricevuto il bonus di 800 euro di novembre?

Attenzione: l'istanza per il Bonus Natale potrà essere presentata esclusivamente dai soggetti che non siano già stati beneficiari delle indennità previste per i mesi di marzo, aprile, maggio, giugno o novembre.

Difatti, i lavoratori sportivi che abbiano ricevuto almeno un'indennità nei mesi precedenti non dovranno presentare alcuna domanda per il mese di dicembre, essendo prevista la procedura di erogazione automatica. Questi ultimi riceveranno una mail con una procedura guidata che consentirà loro di cliccare su un link personalizzato e scegliere di confermare la permanenza dei requisiti richiesti dalla legge oppure di rinunciare all'indennità.


Vuoi saperne di più prima di inviare la domanda?
Contatta la dottoressa Solinas per maggiori informazioni!

 

 

Francesca Solinas
Francesca Solinas
Tributarista presso lo Studio legale associato Martinez & Novebaci di Milano. Mi occupo di diritto tributario nazionale e internazionale, con focus specifico su fiscalità dello sport, eSports, startup, moda. Appassionata di innovazione ed esperta di tutti gli aspetti fiscali connessi.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST