REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Gestionale Palestra: Quale Scegliere

Il settore del fitness è ricco di centri sportivi e palestre che offrono servizi per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Per garantire prestazioni ottimali sta diventando sempre più importante una gestione efficiente delle palestre. Sono stati quindi sviluppati una serie di software gestionali per offrire ai gestori un valido strumento organizzativo.
Scopri con noi quali sono i più utilizzati!

Scopri tutte le caratteristiche dei migliori software per gestire i tuoi clienti

Software per Personal Trainer

 

Software Gestionali per le Palestre: Cosa Sono e Quale Scegliere

Le attività e i servizi proposti all'interno delle palestre e dei centri sportivi sono numerosi e variegati, quindi controllare e gestire l'offerta non è sempre semplice. Un aiuto in questa direzione viene dalla tecnologia, e in particolar modo dai software gestionali pensati e realizzati per le palestre, che permettono, ad esempio, di monitorare le scadenze degli abbonamenti, oppure di gestire correttamente la contabilità.

Grazie ad un buon gestionale è possibile perfezionare la strategia di una palestra e aumentarne il fatturato. I software permettono di evidenziare i punti di forza e di debolezza della palestra e di monitorare le preferenze degli iscritti. In questo modo, si possono raccogliere dati statistici sui quali è possibile costruire piani di marketing efficaci.

Quando si sceglie un software bisogna tenere conto di alcune caratteristiche quali della semplicità con cui si monitorano le attività della palestra e dei clienti e l'accessibilità da ogni dispositivo elettronico. Vediamo insieme quali sono i principali software per una gestione efficiente all'interno di un centro sportivo.

gest

Magicline


Magicline è il software per palestre e centri sportivi di Sportalliance, azienda tedesca che si sta fortemente espandendo dall'Austria e la Svizzera in tutta Europa.

Magicline è un software per palestre e centri sportivi omnicomprensivo: appena completata la registrazione sarà possibile visualizzare più di 12 sezioni differenti, tutte dedicate a ottimizzare la gestione del proprio centro.
Con Magicline è possibile controllare gli accessi, (con la possibilità di integrare dispositivi esterni, già in uso), gestire e pianificare i corsi e i suoi partecipanti, organizzare i turni dei propri dipendenti e gestire tutta la parte contabile, finanziaria e amministrativa.
I clienti dei centri sportivi registrati su Magicline hanno a disposizione un app, MySports, attraverso cui gestire digitalmente una serie di servizi che spaziano dalla prenotazione diretta dei corsi, ai piani di allenamento o, ancora, i check-up nutrizionali e tanto altro ancora.
MySports dispone infine di una funzionalità  che consente agli abbonati di monitorare i picchi di affluenza della palestra, adattando così i propri accessi.

 

 

Gymgest

Gymgest è il software gestionale realizzato da Zucchetti per semplificare l'organizzazione delle attività e delle risorse, ottimizzando le attività di programmazionegestione e controllo. 

Il gestionale è destinato a un ampio target, in particolar modo alle palestre, ma anche a centri benessere, piscine, centri termali e spa. Può essere utilizzato sia da desktop che da mobile. 

C'è la possibilità di ampliare il pacchetto classico creando dei percorsi specifici per favorire la gestione dei differenti centri, come il pacchetto MySwim, per ultimare la gestione delle piscine o MyBeauty per i centri benessere e le spa.
La principale è MyWell, la suite software professionale per la gestione ed il controllo delle palestre e dei centri fitness, grazie a una gestione del cliente secondo una logica CRM (Customer Relationship Management) che favorisce l'offerta di servizi su misura ai propri clienti. 

 

Fitogram

Fitogram è un software tedesco, completamente gratuito, nato per supportare i gestori di centri e attività di fitness. Il suo obiettivo è quello di semplificare la vendita degli abbonamenti e massimizzare l’occupazione delle sale della palestra. Offre report e statistiche per ottimizzare la gestione del centro. Le sue funzionalità comprendono prenotazione online e gestione corsi (i clienti possono consultare, prenotare e pagare online i corsi); gestione clienti e abbonamenti (gestione anagrafica clienti, invio automatico di e-mail dal sistema); gestione pagamenti e contabilità (invio di reminder per i pagamenti in sospeso). 
attrezzature-da-palestra-nel-fitness-club

Mindbody

Mindbody, software originariamente nato per i centri yoga, è oggi disponibile anche per le palestre, le spa e i saloni di bellezza. Il software per il settore fitness affronta le varie esigenze di gestione di un centro, dalla fatturazione degli abbonamenti, al calendario corsi e ai turni dei Personal Trainer e al loro pagamento. Il software consente di vendere gli abbonamenti e mandare reminder ai cliente.  Dal punto di vista finanziario, permette di tracciare i ricavi e di calcolare le tasse. Sono presenti inoltre degli strumenti di marketing a disposizione dei gestori di fitness. Infine, gli allenatori possono controllare l'orario, il numero di iscritti ai corsi e i pagamenti.  Esiste anche una app per i clienti attraverso cui possono prenotare sia lezioni in palestra o in centri di yoga e pilates sia sedute in salone di bellezza che servizi wellness. 

 

Sportrick

Sportrick, software recentemente acquisito da Zucchetti,  è una piattaforma di ultima generazione adatta ai centri fitness e alle piscine. Ottimizza la gestione dell’E-commerce e del CRM attraverso pagamenti pre-autorizzati e processi automatizzati. Può essere integrato con un ampio catalogo di strumenti complementari di gestione file, ingressi e comunicazioni alla clientela. Il software, completo e di semplice utilizzo, viene utilizzato da grandi palestre come Virgin Active e Mc Fit.

atleta che corre

Gymnasium

Questo software fa parte del sistema di soluzioni Team System Wellness. Si tratta di un software gestionale "on premise", ossia installato e gestito sul computer locale e non in cloud. Gymnasium permette di organizzare ogni aspetto del centro fitness come la definizione di abbonamento e servizi innovativi, programmi di allenamento e una accurata profilazione delle anagrafiche e fidelizzazione dei clienti

Oltre a Gymnasium, esistono anche altri software facenti parte di Team System Wellness. Alcuni esempi sono Aquae (per piscine e impianti natatori),  Thermae (per gli stabilimenti termali) e Physio (per Centri benessere, medici, fisioterapici ed estetici). 

uomo-e-donna-che-danno-il-cinque-in-palestra

 

ClubManager

Club Manager è la soluzione informatica proposta da Xeniasoft e viene utilizzata  per favorire una corretta gestione delle aree amministrative, commerciali e organizzative delle palestre e dei centri fitness.  Il gestionale è compatibile con qualunque computer e può essere scaricato contemporaneamente su differenti dispositivi all'interno della medesima struttura sportiva.
Il software favorisce un corretto coordinamento delle varie attività quotidiane, supportando i gestori delle palestre nel controllo delle schede anagrafiche, degli abbonamenti e soprattutto nella gestione delle sale e nel controllo degli accessi. I
n particolar modo, grazie al planning si possono definire i corsi attivi e gli iscritti,  gli impegni degli istruttori, pianificare l’attività delle sale e gestire le prenotazioni. 

 UpFitness

Grazie ad Upfitness i gestori di palestra possono facilmente attivare automaticamente gli abbonamenti e i servizi, gestire semplicemente i dati e le anagrafiche del cliente, generare dei preventivi e attivarli automaticamente online.
Ci sono inoltre delle funzionalità hardware che integrano e ampliano i servizi offerti quali la possibilità di controllare il flusso degli utenti che accedono al centro tramite i lettori barcode o terminali RFID. Questi infatti, dopo che vengono collegati al sistema informatico o ai tornelli favoriscono un controllo degli accessi, delle presenze per area e dei dispositivi utilizzati. Infine il gestore può scegliere di aggiungere anche i moduli UP Fitness ACC e UP Fitness MKT, che rispettivamente servono per supportare la gestione contabile e delle schede di allenamento da parte dei personal trainer.

 

Il mercato del fitness offre quindi diversi gestionali tra cui scegliere per garantire una gestione più efficiente ed efficace della propria palestra o centro sportivo , così da supportare e agevolare i compiti e le innumerevoli responsabilità  dei gestori. 

Cos'è REVOO? Scopri il miglior software per Personal Trainer!

Come Funziona REVOO

 

Camilla Concaro
Camilla Concaro
Studentessa di Economia Aziendale e Management, appassionata di arte e danza. Le passeggiate all’aria aperta mi rigenerano.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST