REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Personal Trainer: Come farsi pagare online dai propri clienti

Il coaching online è un trend in costante crescita nel mondo del personal training, spinto ulteriormente dai drastici cambiamenti che sono avvenuti a causa del Coronavirus.

Questo nuovo rapporto tra personal trainer e atleti porta grandi cambiamenti sotto diversi aspetti: dalla creazione dei piani di allenamento al monitoraggio dei progressi, fino ad arrivare a cose più "pratiche" come le modalità di pagamento da parte dei propri atleti.
In questo articolo ti mostriamo i sistemi di pagamento digitale più diffusi e facili da usare.

Personal Trainer: 5 modi per farsi pagare online dai propri clienti

 

SumUp

SumUp è una piattaforma che offre varie soluzioni di pagamento da remoto per farti pagare anche quando i tuoi clienti non sono presenti o sono distanti.

Ti basterà scaricare l’app di SumUp ed inserire l’importo. L'applicazione genererà poi un link di pagamento dall’app e ti permetterà di condividerlo con i tuoi clienti via sms, WhatsApp o su qualsiasi altra piattaforma. In questo modo il cliente inserirà poi i suoi dettagli per pagare.  

Senza contatto, sicuro e semplicissimo, utilizzabile anche senza il loro POS.

Con  SumUp puoi quindi accettare pagamenti a distanza, quando e dove vuoi, semplicemente inviando un link via email o su WhatsApp. 

 

Paypal

Se non ami utilizzare le carte di pagamento online, puoi aprire un conto PayPal. Si tratta di un sistema sicuro e affidabile che permette di inviare e ricevere soldi online senza divulgare i dati della tua carta di credito.

Tutto quello che devi fare è iscriverti sul sito ufficiale di PayPal inserendo il tuo indirizzo e-mail e collegando una carta (accetta sia carte di credito che prepagate) o il tuo conto corrente. Da questo momento potrai effettuare operazioni online solo con la tua mail! 

Potrai richiedere un pagamento sia dal sito che dall'app di Paypal cliccando su "Richiedi" e inserendo l'indirizzo e-mail del tuo atleta.
Quest'ultimo, confermata l'operazione, riceverà una mail con la richiesta di pagamento e potrà scegliere se pagare con il suo conto Paypal (cliccando su "Accedi al conto Paypal e paga") oppure con un'altra carta (prepagata o di credito) cliccando su "Paga come utente non registrato". Il trasferimento del denaro avverrà dopo pochi secondi. 

ragazza paga online REVOO

Satispay

Satispay è un sistema di pagamento tutto italiano che consente di trasferire denaro a un utente presente nella rubrica del tuo smartphone: basta solo scaricare l'app, creare un account con le proprie credenziali e collegare il proprio conto bancario.

Per ricevere il pagamento basta andare nella sezione "Contatti", scegliere il contatto del vostro atleta e cliccare su "Richiedi", digitare l’importo che vuoi ricevere, e inviare. Dopo aver inviato la richiesta potrai annullarla o inviare un promemoria di pagamento una volta ogni 7 giorni.

Questo metodo di pagamento "smart", però, richiede che sia tu che l'atleta siate entrambi registrati a Satispay.

Bancomat Pay

Grazie a Bancomat Pay, con le carte PagoBancomat ora è possibile sia fare acquisti nei negozi online, sia inviare e ricevere denaro in tempo reale dallo smartphone utilizzando semplicemente il proprio numero di cellulare.

Questo metodo di pagamento è utilizzabile in due modi: o tramite l'app dedicata Bancomat Pay (se la tua banca è inclusa nell'elenco visibile all'apertura dell'app) oppure tramite l'app di home banking della propria banca, qualora supporti il servizio.

Bancomat Pay ricevere denaro è semplice come su Satispay: seleziona il contatto della tua rubrica a cui vuoi inviare la richiesta, l’importo e la causale e poi conferma: e il gioco è fatto!


Vuoi far parte della rivoluzione digitale? Prova REVOO, il miglior software per personal trainer

Scopri REVOO

Conti digitali (Revolut, N26, Hype)

Negli ultimi anni hanno riscosso sempre più successo i conti correnti completamente digitali: tra i vantaggi che spingono sempre più clienti a scegliere questa soluzione, c'è senz'altro il fatto che questi conti correnti sono a zero spese o con tariffe sensibilmente più convenienti rispetto ai conti tradizionali.
Tutti permettono di fare acquisti online, farsi accreditare lo stipendio e trasferire denaro in pochi secondi.

I più famosi ad oggi sono Revolut, N26, Hype e periodicamente vengono rilasciati nuovi servizi bancari digitali che vanno a riempire quest'offerta online.

In questi conti digitali il metodo per ricevere un pagamento è molto simile, pertanto ti spiego come funziona prendendo ad esempio solo uno di questi conti, Revolut.

Sull'app di Revolut, nella sezione "Pagamenti" è possibile creare un link di pagamento da inviare al tuo atleta tramite Whatsapp, SMS, e-mail o tramite i messaggi privati dei social network (come Instagram o Facebook): l'atleta non dovrà fare altro che cliccarlo e decidere con quale carta o conto effettuare il pagamento.

 

Bonifico Bancario

Infine tra i mezzi di pagamento online, il metodo più tradizionale è il bonifico bancario. Se possiedi un conto corrente e sei abilitato ad accedere all'home banking da PC o da smartphone, attraverso l'apposita app della tua banca, puoi inviare o ricevere bonifici online senza doverti recare fisicamente in filiale.

A differenza delle carte di credito, prepagate e PayPal, il bonifico bancario richiede tempi di trasferimento un po' più lunghi (in alcuni casi anche 5 giorni) che variano da banca a banca.
Alcune banche, però, offrono sistemi di bonifico istantaneo che ti permette di ricevere i soldi in pochi secondi
Attenzione però: alcune banche possono applicare una piccola commissione alla conferma del bonifico istantaneo.

Come farsi pagare dai propri clienti: in conclusione

I tanti metodi di pagamento online presenti oggi vengono incontro alle esigenze di tutti i personal trainer che fanno coaching online o che vogliono gestire i pagamenti in maniera più "smart": sono veloci e permettono di gestire in tutta sicurezza i propri dati bancari, condividendo solo la propria e-mail o il numero di telefono.
L'unica, grande limitazione è che non presentano una funzione di pagamento ricorrente: per questo motivo non potrai attivare un prelievo automatico dal cliente per servizi ricorrenti come quelli dell'allenamento da remoto.

A parte ciò, i sistemi di pagamento digitali hanno rivoluzionato il modo di interagire con i propri clienti: quelli che ti vogliamo consigliare sono SumUp, Revolut e N26,  assolutamente alla portata delle tue esigenze.

Sei pronto ad usarli anche tu?

Gabriele Stano
Gabriele Stano
Sono uno studente di Economia e Management con la passione per la pallavolo e lo snowboard.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST