REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Personal Trainer Instagram: Aumenta la tua Visibilità

I tuoi prossimi clienti in questo momento si trovano su Instagram.
Sembra un'esagerazione, ma questo social è diventato sempre più importante per farsi conoscere come personal trainer e per creare la propria strategia di marketing. per questo è bene non lasciare nulla al caso ma pianificare attentamente le vostre mosse.

Grazie a questa piattaforma molti personal trainer si sono fatti conoscere grazie ai loro innovativi workout e sono diventati vere e proprie star del web!
L'utilità di Instagram però non riguarda solo i veri e propri influencer, ma può essere uno strumento usato da tutti per farsi conoscere ed acquisire nuovi clienti.

Vediamo insieme qualche prezioso consiglio su come sfruttare al meglio questo social network.

Personal Trainer e Instagram: come utilizzarlo?

Attraverso Instagram potrai condividere informazioni su te stesso e la tua attività, consigli, allenamenti, esercizi, attraverso foto e video: l'importante è essere originali, ma autentici, per emergere nel vasto mondo del web.

I tuoi potenziali clienti potranno farsi un'idea della tua attività in pochi secondi, per questo la tua pagina deve comprendere contenuti validi e tutte le informazioni necessarie sul tuo lavoro.

In particolare è importante concentrarsi su:

 

Scarica il nostro e-book per conoscere tutti i nostri consigli per crescere su Instagram!

 

full-length-shot-of-male-runner-using-cell-smart-p-UADNRXL (1)

1. La Biografia del Tuo Profilo Instagram da Personal Trainer

La "bio" di Instagram è la prima cosa che si nota guardando la tua pagina Instagram: è composta da quelle prime righe sotto il tuo nome.

Qui è fondamentale descrivere chi sei e cosa fai in modo semplice e diretto: scrivi una breve presentazione che ti rappresenti e che metta in risalto ciò per cui vuoi essere conosciuto.

E' opportuno inserire in questa sezione anche il link al tuo sito web o alle tue altre pagine social, così gli utenti potranno scoprire la tua attività a 360 gradi.

 

2. I Post da Pubblicare


Curare la pubblicazione dei contenuti è fondamentale: è la chiave del successo per emergere su questo social. 

E' importante postare con regolarità contenuti utili per i tuoi follower, per far sì che gli utenti tornino continuamente sul tuo profilo. Ricorda: Instagram ti permette di farti conoscere e aumentare il numero dei tuoi clienti.

Frasi motivazionali, consigli su allenamento e nutrizione, esercizi da ripetere in casa, progressi dei tuoi clienti sono solo alcuni dei tipi di contenuto che i personal trainer condividono su Instagram: sta a te decidere qual è il più adatto alla tua strategia e come renderlo originale e accattivante.

Gestire un profilo social sembra semplice, ma se vuoi postare tanti contenuti durante la settimana può diventare un impegno che porta via parecchio tempo: organizza un vero e proprio piano editoriale, con il quale puoi decidere cosa pubblicare e quando pubblicarlo. Esistono diversi software che ti permettono di pianificare i post e visualizzare in anteprima il "look" del tuo profilo: scoprili nel nostro e-book!

Condividere post con costanza è essenziale affinché il tuo pubblico non si dimentichi di te e continui a trovare i tuoi contenuti nella pagina principale, la parte conosciuta come feed. In ogni caso è bene non pubblicare qualsiasi cosa ti venga in mente, ma concentrarsi sulla qualità, soprattutto all'inizio, per evitare di postare contenuti inutili, che non attirano l'attenzione dei tuoi follower.

 

Non hai ancora un sito web e non sai da dove cominciare? Scopri i nostri consigli cliccando qui sotto!

Crea il tuo sito web

woman-with-smartphone-and-earphones-in-gym-P6VKABY (1)

3. L' Interazione con i tuoi follower

Aumentare l'engagement significa aumentare l'interazione con i tuoi follower e ccoinvolgerli creando una relazione con loro. Non solo i like sono importanti ma anche i commenti ed i messaggi.

Aggiungere alle didascalie dei post gli hashtag è un ottimo modo per comunicare con il tuo pubblico e creare una community.
Ricordati che è consentito un massimo di 30 hashtag a foto, che andrebbero cambiati periodicamente per essere favoriti dall'algoritmo. Una parte dovrebbe essere riferita specificatamente alla foto, mentre i restanti dovrebbero riferirsi agli interessi della tua community, ad esempio #fitness #workout #personaltrainer.

E' importante rispondere sempre ai commenti: sia per instaurare una relazione umana con i follower, sia perché i tuoi commenti vengono calcolati come engagement da Instagram e quindi faranno crescere ancora di più il tuo profilo.

Interagire con i tuoi follower li porterà non solo a visitare la tua pagina più spesso ma anche a "sponsorizzare" i tuoi contenuti, magari ricondividendoli nelle loro stories, mostrando il tuo profilo a tutti i loro follower.

Coinvolgi il tuo pubblico facendo domande, chiedendo consigli e opinioni, per conoscere il loro punto di vista e migliorare così anche la tua intera strategia di marketing come personal trainer.

man-working-out-at-home-taking-selfie-picture-with-DLGZJ8C_1

4. Le Stories e tutti gli strumenti di Instagram

Saper utilizzare questo prezioso strumento di Instagram è indispensabile. Le stories sono foto e brevi video, della durata massima di 15 secondi, da inserire nel proprio profilo e che possono essere visualizzate dai propri follower per le 24 ore successive.

Fondamentali per aumentare il livello di coinvolgimento dei tuoi utenti (il cosiddetto engagement) attraverso le stories potrai comunicare in maniera intuitiva e diretta con i tuoi seguaci, con quiz, sondaggi, mini-video degli allenamenti, consigli...

Hai anche la possibilità di salvarle in degli "album", chiamati storie in evidenza, creando una sorta di rubrica sempre accessibile dai tuoi follower.

Le opportunità di utilizzo sono infinite: l'importante è inserirle in una strategia ben definita, senza affidarsi al caso, per riuscire a fare personal branding, cioè marketing di se stessi, in maniera efficace.

ragazza-fa-stretching

Personal Trainer Instagram: in conclusione

Instagram è una potente risorsa al giorno d'oggi, anche nel campo del fitness. Ti permetterà di conoscere a fondo il tuo pubblico di riferimento, di farti conoscere e di conquistare notorietà!

Ci sono moltissimi personal trainer che devono la loro fortuna proprio a questo social network: puoi prendere spunto proprio da loro, l'importante è cercare sempre di rendere i tuoi contenuti originali e coinvolgenti!

Puoi anche pensare di promuovere i tuoi contenuti con la sponsorizzazione a pagamento, uno strumento molto utile offerto proprio da Instagram, che ti consente di suddividere il tuo pubblico in base all'età, il luogo, gli interessi e inviare loro inserzioni su misura.

Con i giusti strumenti e le giuste strategie, riuscirai in poco tempo ad emergere in questo social network e, perché no, magari anche a diventare un fitness influencer!

 

Scarica il nostro e-book per conoscere tutti i nostri consigli per crescere su Instagram!

Martina Centemeri
Martina Centemeri
Sono una studentessa di comunicazione e scienze politiche, con la passione per la moda e per il fitness.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST