Oggi è sempre più importante, quasi indispensabile, avere un sito web e chi ancora ne è sprovvisto dovrebbe seriamente pensare a svilupparne uno.
Infatti, secondo un'analisi di We Are Social, il 73% della popolazione italiana si connette online ogni giorno, un aumento di quasi il 10% rispetto allo scorso anno.
La maggior parte di noi utilizza le piattaforme dei social media per cercare informazioni su un'azienda e si aspettano anche di trovare un sito web aziendale ben realizzato e che dia risposte ai loro bisogni.
Di seguito ti verrà spiegato dettagliatamente perché è così importante avere un sito web che parli della tua realtà.
-
I vantaggi di realizzare un sito web
-
Quali pagine deve avere un sito web vincente?
-
Come realizzare il tuo primo sito web
1. I vantaggi di avere un sito web
Perché avere un sito web come Personal Trainer? Ecco 6 buoni motivi!
a. Ti consente di farti trovare dai clienti, in ogni momento
Oltre ai tuoi profili social, il sito web è il mezzo fondamentale per permettere a qualsiasi utente di ottenere informazioni su di te mentre è alla ricerca di un professionista del settore.
Il sito web, unito ad una strategia di "digital marketing" efficace, ti permetterà di comparire quando qualcuno digita "personal trainer milano", "preparatore atletico roma" e così via!
b. Rafforzi il tuo Personal Branding
Un sito web efficace arriva subito al dunque: in poche pagine dovrai spiegare il tuo percorso, i tuoi servizi , la nicchia di mercato a cui ti rivolgi, l'obiettivo finale del tuo progetto.
A una comunicazione testuale sintetica, originale e dritta al punto affianca una comunicazione visiva ad effetto (logo, grafica personalizzata e molto altro) per ottenere il mix perfetto.
c. Avrai un biglietto da visita online
Il tuo sito non sarà utile solo per trovare nuovi clienti online, ma anche per sfoggiare un biglietto da visita virtuale a tutti coloro che incontrerai dal vivo!
Usi i tuoi profili social solo a titolo personale? Ecco che condividere il tuo sito web diventa il modo per il potenziale cliente di approfondire la tua conoscenza.
d. Mantieni la tua community sempre informata
Grazie al tuo sito web, potrai aggiornare i tuoi clienti in tempo reale, condividendo ogni novità riguardo al tuo business e informandoli costantemente. Se è vero che questo può essere fatto anche tramite i social media, è più probabile che al loro interno le informazioni si perdano, soprattutto se posti spesso e condividi tanti contenuti. Sul tuo sito invece ci sarà sempre ordine e le news e informazioni più importanti saranno subito chiare al tuo pubblico.
e. Differenziati dalla concorrenza
Essere presenti online ti permette di dare voce al tuo business e di poterti differenziare dalla concorrenza nella maniera più efficace possibile. Ricordati sempre che il tuo sito web sarà la tua vetrina, quindi averla è ormai necessario per poter emergere tra tutti i professionisti del fitness.
Avere il proprio dominio protegge il tuo nome dai concorrenti, perchè fa in modo che nessun altro possa prenderlo al posto tuo, e ti permette di comunicare al pubblico con maggior autorevolezza.
f. Migliora il tuo posizionamento sul web
Grazie alla creazione di un sito web, il tuo posizionamento (che magari prima poteva avvenire solo tramite le tue pagine social) migliorerà senz’altro. Così facendo potrai anche intercettare potenziali clienti e aumentare i tuoi profitti.
Utilizzando le parole giuste, potresti migliorare il tuo posizionamento non solo riguardo al tuo nome, ma anche a parole chiave e ricerche come “trova un personal trainer nelle mie vicinanze”. Un sito ben indicizzato, infatti, ti aiuta ad essere trovato rispetto a determinate parole chiave che sono fondamentali nel tuo settore.
2. Quali pagine deve avere un sito web vincente?
Il tuo sito dovrà essere progettato per contenere tutte quelle informazioni utili ai tuoi clienti, attuali e potenziali, in modo tale da farli rimanere il più possibile all’interno del sito.
Per catturare la loro attenzione, il sito dovrà essere progettato efficacemente. Ecco le pagine fondamentali che sicuramente non possono mancare all’interno del tuo sito web:
- Home Page di presentazione dei tuoi servizi
- Pagina chi sono
- Contatti
Già con solo queste 3 pagine coprirai il fabbisogno informativo del 90% dei potenziali clienti che visiteranno il tuo sito.
3. Come realizzare il tuo primo sito web
Per creare in completa autonomia e partendo da zero il tuo sito web, dovrai probabilmente studiare un po’.
Innanzitutto, dovrai scegliere un “Content Management System” (CSM), ossia un software con il quale poter creare effettivamente il sito e gestirne i contenuti. Soprattutto se sei alle prime armi, è necessario che questo software abbia una dashboard di facile utilizzo.
Dopo di che, dovrai scegliere il tuo nome di dominio e verificare che questo sia disponibile e non già utilizzato da altri. Una volta scelto, andrà acquistato il dominio internet.
Dovrai anche scegliere un hosting professionale, ossia un fornitore di servizi che ti “affitterà” lo spazio necessario per ospitare il tuo sito internet sul suo server. Esistono diversi tipi di piani che i provider di hosting offrono.
Una volta scelto e installato il CSM che desideri, comprato il dominio e acquistato il pacchetto di hosting che fa per te, ci siamo quasi. Dovrai adesso scegliere il tema giusto, in modo che il design del tuo sito rispecchi la tua professionalità. In base al CSM che hai scelto, avrai probabilmente alcuni temi a tua disposizione tra cui scegliere.
That’s it!
Sembra una perdita di tempo? Beh, non lo è, ma noi riteniamo sia sempre meglio affidarsi a degli esperti rispetto al “fai da te”. REVOO ti offre già la possibilità di creare un sito web personalizzato,contattaci per avere maggiori informazioni!