REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Sito Web Personal Trainer: Scopri i Vantaggi di Creare la tua Vetrina!

Oggi è sempre più importante, quasi indispensabile, avere un sito web e chi ancora ne è sprovvisto dovrebbe seriamente pensare a svilupparne uno.
Infatti, secondo un'analisi di We Are Social, il 73% della popolazione italiana si connette online ogni giorno, un aumento di quasi il 10% rispetto allo scorso anno.
La maggior parte di noi utilizza le piattaforme dei social media per cercare informazioni su un'azienda e si aspettano anche di trovare un sito web aziendale ben realizzato e che dia risposte ai loro bisogni.
Di seguito ti verrà spiegato dettagliatamente perché è così importante avere un sito web che parli della tua realtà.

  1. I vantaggi di realizzare un sito web

  2. Quali pagine deve avere un sito web vincente?

  3. Come realizzare il tuo primo sito web

personal trainer monitora il tuo sito web durante una pausa dal suo workout

1. I vantaggi di avere un sito web

Perché avere un sito web come Personal Trainer? Ecco 6 buoni motivi!

a. Ti consente di farti trovare dai clienti, in ogni momento

Oltre ai tuoi profili social, il sito web è il mezzo fondamentale per permettere a qualsiasi utente di ottenere informazioni su di te mentre è alla ricerca di un professionista del settore.
Il sito web, unito ad una strategia di "digital marketing" efficace, ti permetterà di comparire quando qualcuno digita "personal trainer milano", "preparatore atletico roma" e così via!

 

b. Rafforzi il tuo Personal Branding

Un sito web efficace arriva subito al dunque: in poche pagine dovrai spiegare il tuo percorso, i tuoi servizi , la nicchia di mercato a cui ti rivolgi, l'obiettivo finale del tuo progetto.
A una comunicazione testuale sintetica, originale e dritta al punto affianca una comunicazione visiva ad effetto (logo, grafica personalizzata e molto altro) per ottenere il mix perfetto.

 

c. Avrai un biglietto da visita online

Il tuo sito non sarà utile solo per trovare nuovi clienti online, ma anche per sfoggiare un biglietto da visita virtuale a tutti coloro che incontrerai dal vivo!
Usi i tuoi profili social solo a titolo personale? Ecco che condividere il tuo sito web diventa il modo per il potenziale cliente di approfondire la tua conoscenza.

 

Ragazza che si allena con telefono
 

d. Mantieni la tua community sempre informata

Grazie al tuo sito web, potrai aggiornare i tuoi clienti in tempo reale, condividendo ogni novità riguardo al tuo business e informandoli costantemente. Se è vero che questo può essere fatto anche tramite i social media, è più probabile che al loro interno le informazioni si perdano, soprattutto se posti spesso e condividi tanti contenuti. Sul tuo sito invece ci sarà sempre ordine e le news e informazioni più importanti saranno subito chiare al tuo pubblico.

e. Differenziati dalla concorrenza

Essere presenti online ti permette di dare voce al tuo business e di poterti differenziare dalla concorrenza nella maniera più efficace possibile. Ricordati sempre che il tuo sito web sarà la tua vetrina, quindi averla è ormai necessario per poter emergere tra tutti i professionisti del fitness.

Avere il proprio dominio protegge il tuo nome dai concorrenti, perchè fa in modo che nessun altro possa prenderlo al posto tuo, e ti permette di comunicare al pubblico con maggior autorevolezza.

f. Migliora il tuo posizionamento sul web

Grazie alla creazione di un sito web, il tuo posizionamento (che magari prima poteva avvenire solo tramite le tue pagine social) migliorerà senz’altro. Così facendo potrai anche intercettare potenziali clienti e aumentare i tuoi profitti.

Utilizzando le parole giuste, potresti migliorare il tuo posizionamento non solo riguardo al tuo nome, ma anche a parole chiave e ricerche come “trova un personal trainer nelle mie vicinanze”. Un sito ben indicizzato, infatti, ti aiuta ad essere trovato rispetto a determinate parole chiave che sono fondamentali nel tuo settore.

personal trainer con computer


2. Quali pagine deve avere un sito web vincente?

Il tuo sito dovrà essere progettato per contenere tutte quelle informazioni utili ai tuoi clienti, attuali e potenziali, in modo tale da farli rimanere il più possibile all’interno del sito.

Per catturare la loro attenzione, il sito dovrà essere progettato efficacemente. Ecco le pagine fondamentali che sicuramente non possono mancare all’interno del tuo sito web:

  • Home Page di presentazione dei tuoi servizi
  • Pagina chi sono
  • Contatti

Già con solo queste 3 pagine coprirai il fabbisogno informativo del 90% dei potenziali clienti che visiteranno il tuo sito.

3. Come realizzare il tuo primo sito web

Per creare in completa autonomia e partendo da zero il tuo sito web, dovrai probabilmente studiare un po’.

Innanzitutto, dovrai scegliere un “Content Management System” (CSM), ossia un software con il quale poter creare effettivamente il sito e gestirne i contenuti. Soprattutto se sei alle prime armi, è necessario che questo software abbia una dashboard di facile utilizzo.

Dopo di che, dovrai scegliere il tuo nome di dominio e verificare che questo sia disponibile e non già utilizzato da altri. Una volta scelto, andrà acquistato il dominio internet.

Dovrai anche scegliere un hosting professionale, ossia un fornitore di servizi che ti “affitterà” lo spazio necessario per ospitare il tuo sito internet sul suo server. Esistono diversi tipi di piani che i provider di hosting offrono.

Una volta scelto e installato il CSM che desideri, comprato il dominio e acquistato il pacchetto di hosting che fa per te, ci siamo quasi. Dovrai adesso scegliere il tema giusto, in modo che il design del tuo sito rispecchi la tua professionalità. In base al CSM che hai scelto, avrai probabilmente alcuni temi a tua disposizione tra cui scegliere.

That’s it!

Sembra una perdita di tempo? Beh, non lo è, ma noi riteniamo sia sempre meglio affidarsi a degli esperti rispetto al “fai da te”. REVOO ti offre già la possibilità di creare un sito web personalizzato,contattaci per avere maggiori informazioni!

 

 

 

Federica Barattini
Federica Barattini
Studentessa di Marketing, appassionata di moda e degli sport in montagna.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST