REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Software Personal Trainer: 6 caratteristiche che non possono mancare

ll mondo del fitness si è adattato alla rivoluzione digitale, anche a causa della pandemia: dai software gestionali per i centri sportivi alle app per i Personal Trainer ora è possibile abbandonare per sempre carta e penna!

Se devi scegliere il software per personal trainer più adatto per te e per le tue esigenze, queste sono le funzionalità e le caratteristiche che non possono mancare! 

 

Software Personal Trainer: le 6 caratteristiche



 

Semplicità di Utilizzo

Si tratta di un elemento che può essere dato per scontato, ma proprio per questo risulta fondamentale. Un'interfaccia semplice e intuitiva non solo velocizza la tua attività di tutti i giorni, ma ti permette di utilizzare tutte le funzioni dell'interfaccia stessa. Infatti, un software che ti mostra subito tutto ciò che puoi fare risulta più semplice da utilizzare rispetto a uno che ti nasconde in tanti menu e sottomenu le sue funzionalità.

La semplicità di utilizzo diventa ancora più importante se il software è disponibile anche per i tuoi clienti, perché il lavoro del personal trainer è allenare, non spiegare l'applicazione ai clienti meno propensi alla tecnologia.
Un software che prevede un'app anche per i tuoi clienti ti permetterà di migliorare la tua relazione con loro e di conseguenza anche il tuo tempo.

gruppo di allenamento

Gestione dei Gruppi di Allenamento

Se si lavora anche con dei gruppi e non solo con singoli clienti è importante che il software si adatti anche a questa necessità, per poter fornire a tutti i clienti le stesse indicazioni e esercizi da compiere, senza dover riscrivere e creare la scheda palestra per tutti velocizzando il tuo lavoro e non lasciando indietro nessuno.
Come ti spiegheremo tra poco, se lavori coi gruppi è molto importante che il software abbia anche una parte di monitoraggio dei progressi: avrai sempre sotto controllo i miglioramenti di ciascuno.

 

Monitoraggio dei risultati

In un software per personal trainer non può mancare la possibilità di monitorare tutti i progressi dell'atleta, per guidarlo al meglio, correggere e modificare il percorso intrapreso.

I dati devono essere completi,  visualizzabili e gestibili in modo semplice ed intuitivo per far toccare con mano al cliente i suoi progressi. Il collegamento con i sistemi di tracciamento dell'attività giornaliera, come App Salute e Google Fit già presenti su tutti gli smartphone, allarga ancora di più la quantità di dati che si possono ottenere sul percorso del proprio cliente, per non perdere nessun passo o caloria.

Infine, una funzionalità rilevante per il monitoraggio dei risultati è la possibilità di inserire nei profili le schede anamnesi dei clienti, per tenere sotto traccia le loro condizioni di salute e i benefici derivanti dall'attività fisica.

 

Sei appassionato di fitness e tecnologia? Scopri REVOO, la soluzione innovativa e completamente digitale che rivoluziona il mondo del personal training!

Scopri REVOO

 

Schede di Allenamento Personalizzate

La possibilità di creare schede di allenamento personalizzate è imprescindibile, la selezione per ogni cliente degli esercizi e delle ripetizioni da assegnare permette una maggiore personalizzazione dell'allenamento per adattarsi alle sue necessità e bisogni.  Oltre ai singoli esercizi, è importante anche poter creare circuiti, circuiti a tempo o allenamenti EMOM. 

Se trovi un software che si adatta alle tue esigenze, lo sentirai "tuo" e lo userai con piacere. La personalizzazione d'uso, infatti, è importante per poter fornire a te personal trainer un pacchetto completo e fatto su misura che si adatti il più possibile al tuo metodo di lavoro. "Personalizzazione" significa che lo puoi usare senza problemi anche se lavori su più discipline, anche diverse tra loro, allargando il bacino di clienti che puoi seguire o incrociandole per offrire un risultato migliore.

 

Gestione degli appuntamenti

Per ottimizzare al meglio la gestione della relazione con i tuoi clienti, è poi fondamentale la possibilità di avere un calendario condiviso tra voi. Un Software in cui poter creare appuntamenti e promemoria, sia per te che per i tuoi clienti, può infatti semplificare il rapporto con i tuoi clienti e fare in modo che tutti si ricordino dei propri appuntamenti. 

 

Archivio Esercizi per creare Schede

Per personalizzare le schede di ogni cliente è necessario poter disporre di un ricco archivio di esercizi e che sia disponibile una spiegazione intuitiva tramite foto o ancor meglio video per permettere al cliente di eseguire l'esercizio al meglio senza compiere movimenti sbagliati o controproducenti.

Un archivio di esercizi spiegati visivamente è fondamentale se il cliente dovrà svolgere gli esercizi in autonomia da casa, potrà essere guidato dalle immagini nell'esecuzione, senza che debba affidarsi a fonti visive secondarie.

ragazza in palestra con smartphone app REVOO

Software Personal Trainer: Conclusioni e Consigli 

Se stai cercando un software per ottimizzare la tua attività di personal trainer, questi punti non possono mancare e ti permetteranno di selezionare un programma completo e affidabile

Con questo pensiero è nato REVOO, un software per personal trainer che racchiude tutte le caratteristiche elencate in precedenza e molto altro!

REVOO è in continuo aggiornamento per offrire ai personal trainer una soluzione digitale sempre migliore e completa

Cos'è REVOO? Scoprilo con 20 giorni di prova gratuita, senza vincoli e con tutte le funzionalità disponibili già dal primo accesso! Prova REVOO

Matteo Bono
Matteo Bono
Sono uno studente di Marketing, ex tennista con una passione per il mondo dei motori, orologeria e cucina.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST