REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Software Personal Trainer Gratis: I Nostri Consigli

La corretta ed efficace gestione dei clienti può rappresentare un vantaggio competitivo per ogni attività commerciale (che si parli di azienda o di libero professionista) ma solo se viene implementata con gli strumenti adeguati.

Per un professionista del mondo del fitness la gestione del cliente riguarda la realizzazione di schede di allenamento, il tracciamento dei progressi giorno dopo giorno e una corretta impostazione del piano di allenamento grazie a dati facilmente interpretabili sui risultati raggiunti nel tempo.

Gli Strumenti Gratis Per Personal Trainer 

  1. Microsoft Office: Excel

    Lo strumento più diffuso (51% in Europa) per registrare i dati generali dei clienti, le loro schede di allenamento e i loro progressi. 

    Punti di Debolezza: assenza di promemoria, grafica scarna, accessibilità limitata da smartphone, difficoltà nell'analisi dei dati, gestione macchinosa, data entry a mano di ogni valore.

  2. Carta e Penna

    Il 35% dei trainer europei è ancora fermo ai moduli cartacei.
    L'esempio classico è la realizzazione delle schede di allenamento cartacee e di raccolta delle performance di ogni sessione. 

    Punti di Debolezza: spesso è poco comprensibile per l'atleta inoltre c'è l'impossibilità di mostrare nuovamente l'esercizio da remoto qualora il cliente ne avesse bisogno. Per di più c'è assenza di comunicazione e di aggiustamenti sul piano di allenamento repentini.

  3. Chat 

    Generalmente questo strumento viene utilizzato semplicemente per inviare promemoria ai clienti, fissare appuntamenti, tenersi aggiornati in merito agli allenamenti svolti e ai risultati raggiunti.

    Punti di Debolezza: spesso vengono utilizzati diversi sistemi di messaggistica poco integrati. Un numero elevato di atleti potrebbe compromettere la qualità della comunicazione e ogni informazione (appuntamento, feedback allenamento ecc.) non è salvata automaticamente ma deve essere esportata a mano su altri supporti.  

  4. E-mail

    È lo strumento per eccellenza per tenersi in contatto con i propri clienti, per inviare schede di allenamento create, fissare appuntamenti e inviare documenti di diversa natura.

    Punti di Debolezza: difficile da gestire (soprattutto con un elevato numero di clienti), richiede molto tempo per utilizzarlo al meglio; è da molti considerata "impersonale".

  5. Social Network

    Probabilmente lo strumento meno storico di quelli elencati fino ad ora.
    I social rivestono un ruolo fondamentale nella creazione dell'immagine e del brand di un personal trainer. Se utilizzati in maniera appropriata, rappresentano anche un ottimo strumento di acquisizione di nuovi clienti e garantiscono visibilità.

    Punti di Debolezza: il social sono un ottimo strumento per trovare clienti, non per gestirli. 

Programmi per Personal Trainer: le difficoltà

I personal trainer cercano spesso un'integrazione tra questi strumenti per creare la propria metodologia di gestione clienti: i risultati di queste pratiche sono spesso controproducenti per il business.

Il primo effetto è la difficoltà di gestione del proprio lavoro, a causa dell'impossibilità di avere tutto sotto controllo.

Il secondo effetto è l'enorme spreco di tempo a causa dei continui tentativi di organizzare appuntamenti, realizzare schede ad-hoc, programmare le sessioni di allenamento e gestire pagamenti e fatture.

Il terzo effetto riguarda l'insoddisfazione dei clienti nel ricevere un servizio poco organizzato, poco efficace e che possa soddisfare ogni necessità.

Il quarto e ultimo inevitabile effetto è la perdita di profitti a causa dell'abbandono e della mancata acquisizione di nuovi clienti a causa della tua reputazione.

 

REVOO: il software per personal trainer

REVOO è il software per personal trainer interamente progettato in Italia in collaborazione con un team di personal trainer. Innovativo e differente dai soliti software gestionali per palestre.
 
REVOO permette di svolgere in maniera intuitiva ed efficiente ogni attività quotidiana che i professionisti del settore del fitness si trovano ad affrontare, mettendo a disposizione per il clienti una comoda app. 

Con una libreria composta da centinaia di esercizi puoi creare schede di allenamento per i tuoi clienti con la massima personalizzazione. Offre la possibilità di inserire ogni tipologia di dato per il cliente di tracciare i progressi in maniera semplice ed efficace grazie all'ausilio di grafici e statistiche.

 

Scopri la migliore soluzione digitale per i personal trainer!

Scopri REVOO

Chiara Boscolo
Chiara Boscolo
Sono una studentessa di Economia e Management, ho la passione per l'arte, il teatro e lo sport.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST