REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Software Schede Palestra: Scopri Come Digitalizzare le tue Schede

La situazione di pandemia ha obbligato i centri fitness e le palestre a rendere i propri servizi facilmente accessibili dall’esterno, per consentire ai propri clienti di usufruirne anche non fisicamente.

Come in ogni altro ambito, anche in quello del fitness sono nate nuove esigenze che hanno accelerato la trasformazione digitale: la digitalizzazione sta venendo incontro in diversi modi alle palestre in cerca di soluzioni alternative per permettere ad esse di sopravvivere ed attrarre nuovi clienti.

 

Tra i primi aspetti da trasferire online rientra la gestione degli allenamenti dei clienti della tua palestra o centro fitness: vediamo tutti i consigli per una scelta consapevole e attenta del software perfetto per te e per il tuo business!

 

Software Schede Palestra: Le Caratteristiche

 

Una delle caratteristiche più ambite in un software per dirigere la tua palestra è quella della gestione dei piani di allenamento.

Si tratta di una delle funzionalità più utilizzate al mondo dalle palestre, in quanto permette di gestire il principale servizio offerto dai centri fitness.

 

Cerchi un software per creare e gestire online delle schede di esercizi per la tua palestra? Ecco tutte le caratteristiche che dovrebbe avere per amministrare tutti gli aspetti tecnici legati agli allenamenti!

 

    1. Semplicità nella gestione delle schede
    2. Facilità nella gestione di schede per gruppi di clienti
    3. App per i clienti
    4. Personalizzazione dei piani di allenamento
    5. Monitoraggio dei progressi degli iscritti
    6. Compilare schede anamnesi
    7. Gestire appuntamenti

 

1. Semplicità nella gestione delle schede

Gestire una palestra significa dirigere una vera e propria azienda: diversi fattori concorrono a decretare il successo del centro e la soddisfazione dei clienti. Per questo motivo creare schede palestra dovrebbe essere un’attività semplice e veloce. Un software completo e professionale è ciò di cui hai bisogno per soddisfare le esigenze di allenamento dei tuoi clienti.

 

Attraverso l’utilizzo di un software non dovrai più gestire i piani di allenamento con schede cartacee: i dati verranno immagazzinati per essere sempre a tua disposizione, così potrai aggiornarli in tempo reale direttamente dalla tua palestra e potrai rinnovare in modo tempestivo le scadenze e le schede di allenamento dei tuoi clienti!

 

Creare, modificare e duplicare piani di allenamento non è mai stato così semplice grazie a REVOO, il software che ti permetterà di gestire le schede della tua palestra in modo rapido ed intuitivo, con un semplice click!

 

Non sai ancora cos’è REVOO? Scoprilo subito!

Scopri REVOO

 

 

2. Facilità nella gestione di schede per gruppi di clienti

La tua palestra organizza anche gruppi di allenamenti? Se hai già gestito classi di clienti oppure vorresti iniziare a farlo è essenziale avere a tua disposizione uno strumento che ti permetta di averli costantemente sotto controllo.

 

La scelta di un software per creare schede di allenamento per palestre dovrebbe prendere in considerazione anche questo aspetto. Avere uno strumento che ti permetta di creare gruppi di allenamento e assegnare, modificare e togliere piani di esercizi in modo intuitivo e veloce ti risparmierà inutili grattacapi, permettendoti di concentrarti sul tuo core business!

Gruppo di ragazzi che si allenano

3. App per clienti

Un software per creare schede di allenamento accompagnato da un’applicazione dedicata per i tuoi clienti ti permetterà di condividere e rendere fruibili immediatamente i piani di esercizio ai tuoi iscritti in palestra. In questo modo i tuoi abbonati avranno la possibilità di vedere i piani di allenamento ancor prima di eseguirli in sala oppure di svolgere le schede in autonomia nel caso di impossibilità di recarsi fisicamente in palestra, così eviterai loro di perdere una sessione di allenamento.

 

L’utilizzo di un’applicazione in aggiunta al software per la tua palestra ti permetterà anche di comunicare direttamente con i tuoi atleti senza la necessità di scambiarvi e-mail o altri tipi di messaggi!

 

Insomma il tuo cliente dalla sua applicazione potrà vedere tutti i cambiamenti apportati al suo piano di allenamento prima di recarsi in palestra e di avere un contatto costante con il suo centro fitness di fiducia per avere eventuali chiarimenti o suggerimenti.

 

4. Personalizzazione dei piani di allenamento

Il periodo di inattività causato dalla situazione di emergenza sanitaria ha causato, al momento di riapertura, un maggior livello di competizione per trovare nuovi clienti e per superare le difficoltà vissute durante la pandemia.

Emerge sempre di più la necessità di differenziarsi e di farsi preferire dalla domanda. Cosa meglio di un software per gestire gli allenamenti in modo personalizzato per distinguersi dai concorrenti?

 

Un software con diverse tipologie di allenamenti e centinaia di esercizi che ti permetta di aggiungere e condividere con i clienti i tuoi workout personalizzati, con video e immagini direttamente dalla tua palestra è proprio quello che fa al caso tuo!

Ragazzi con allenamenti personalizzati

Per giunta da oggi si aggiunge un'immancabile possibilità: crearti una  libreria multimediale caricando video di allenamenti completi!

Deciderai tu a quale cliente assegnare ciascun video e per quanto tempo.
Questi video verranno visualizzati in una sezione dedicata. Questa nuova funzionalità è utile per le seguenti situazioni:

  • Caricare una video lezione completa per un singolo o per un intero gruppo;  
  • Mostrare ai tuoi clienti la corretta esecuzione degli esercizi nel dettaglio;
  • Arricchire il tuo coaching, condividendo dei video allenamenti per gruppi di clienti;
  • Fornire ai tuoi clienti più fedeli dei contenuti "premium" esclusivi. 

Ricorda che la palestra è un’azienda e come tale deve essere impegnata nella gestione del suo brand!

Un tocco di personalizzazione potrebbe fare la differenza nella marea di concorrenti del settore: avere a tua disposizione tutti gli strumenti per creare schede personalizzate o il tuo archivio di schede-modello da assegnare ai tuoi clienti potrebbe essere l’elemento che contraddistingue il tuo centro fitness e il tuo servizio agli occhi dei potenziali clienti.

 

5. Monitoraggio dei progressi degli iscritti

Un altro elemento distintivo che il tuo centro fitness potrebbe possedere rispetto alle palestre concorrenti è la possibilità di tenere traccia costantemente dei progressi di ogni iscritto grazie al software e all’applicazione.

Caricando i dati di ogni allenamento sul software, oppure permettendo ai tuoi clienti di caricare le rilevazioni e le misurazioni dopo ogni sessione di esercizi direttamente attraverso l’applicazione potrai seguire costantemente l’andamento del piano di allenamento dei tuoi atleti: in questo modo potrai apportare miglioramenti e aggiornamenti per permettere al tuo cliente di rimanere al passo con gli obiettivi con lui prefissati.

Se lavori in una palestra come personal trainer e hai più clienti da seguire, ti è mai capitato di trovare difficoltosa la loro gestione contemporaneamente? Lo svolgimento delle schede in palestra utilizzando anche l’applicazione ti permetterà di avere sempre sotto controllo il reale sviluppo delle sessioni di allenamento di tutti i tuoi atleti!

 

Personal trainer e cliente

6. Compilare schede anamnesi

Al fine di avere un quadro completo dei propri clienti, i personal trainer particolarmente qualificati effettuano periodicamente delle anamnesi per sviluppare piani di allenamento proficui e consoni.

A tal fine la tua app necessiterà di una sezione dove poter inserire una scheda di anamnesi completa di storia medica, caratteristiche psicologiche e stile di vita dell'atleta.

I risultati ti permetteranno di creare un programma di allenamento adatto al tuo cliente, quindi assicurati che la tua app ti permetta di scoprire tutti gli aspetti rilevanti per creare un allenamento su misura.

 

7. Gestione appuntamenti

Una recente novità del nostro software è la possibilità di tenere traccia dei tuoi appuntamenti attraverso l'ausilio del calendario!

Destreggiarsi tra i vari appuntamenti può risultare faticoso, pertanto non potrai fare a meno di questo comodo promemoria!

Per ogni appuntamento potrai decidere se inviare una mail automatica ai tuoi clienti.
In più, il tuo cliente riceverà una notifica sul telefono prima dell'evento
E le notifiche le potrai ricevere anche tu!
Inoltre puoi stabilire tu quanti giorni, ore, minuti prima ricevere la notifica. 

Non ti resta che testarlo!

 

 Software Schede Palestra: In Conclusione

Come avrai capito l’integrazione digitale delle attività di gestione degli abbonati alla tua palestra è un’esigenza che non può più essere ignorata: i clienti sono alla costante ricerca di aspetti di novità, ma soprattutto premiano gli elementi innovativi realmente funzionali per l’allenamento.

 

Un primo passo per digitalizzare la tua palestra è dotarla di un software con applicazione integrata che possa assicurare una gestione flessibile, intuitiva e personalizzabile delle schede di allenamento dei tuoi clienti.

 

Tutto questo e molto altro ancora è garantito da REVOO, il software che ti permetterà di portare il tuo centro fitness ad un altro livello, anche grazie alla possibilità di creare l'app personalizzata con il logo e i colori della tua palestra per far spiccare il tuo centro fitness tra i concorrenti del mercato!

 

Non sai ancora cos'è REVOO? Vieni a scoprirlo subito!

Software per creare schede palestra

 

Benedetta Bergomi
Benedetta Bergomi
Sono una studentessa di Marketing Management con una grande passione per la tecnologia ed il mondo dell’intrattenimento.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST