La Peloton indoor bike è riuscita a portare le classi di spinning più esclusive nel soggiorno di Casa. Ma cosa ha di diverso da una classica lezione di Spinning?
Un progetto cominciato nel 2013 con una campagna su KickStarter, un solido business plan e un prodotto di valore erano già ingredienti per il successo. Peloton non si è fermata però lì: ad oggi, la compagnia è valutata a $1,3 mld ed è vicina al lancio di un nuovo prodotto, un tapis roulant da $3.995.
Il ciclismo indoor sta diventando uno dei settori più competitivi del Fitness, nonostante fino a qualche anno fa SoulCycle avesse il monopolio sulle classi di Spinning esclusive, con persone disposte a pagare fino a $34 per una singola lezione. Peloton ha rivoluzionato tutto questo, creando un'offerta più economica, fino ad essere definita "la Apple del Fitness".
La Bici costa $1995, e viene offerta la possibilità di pagarla in 39 rate mensili da $97, rendendola di fatto accessibile ad un pubblico più ampio. Sul manubrio è installato uno schermo della grandezza di 22", molto user-friendly, dal quale è possibile seguire le classi, che vengono mandate in live streaming dallo studio di registrazione di New York. Vengono selezionati solo gli istruttori più bravi, e il contenuto è di altissima qualità, estremamente curato anche nella forma.
L'abbonamento per le classi costa $39 al mese, e garantisce l'accesso a tutte le 14 live session giornaliere e a più di 5000 workout on demand.
Uno dei punti forti della Peloton Bike è il fatto che ti da' la possibilità di vivere una competizione in diretta con chiunque stia seguendo in streaming la lezione. Il tuo nome appare su un pannello che da' la possibilità al coach di parlarti e motivarti durante la lezione. Inoltre, il livello di resistenza da impostare viene comunicato passo per passo durante la lezione, rendendo la competizione equa.
Attualmente no: la Peloton Bike è disponibile per l'acquisto sul sito dell'azienda solo per chi vive in Germania, Regno Unito, Canada e Stati Uniti.
Una lezione di 45 minuti può bruciare fino a 600 calorie, rendendo la bici la migliore amica di chi ha poco tempo per allenarsi o preferisce farlo in casa. Peloton non vende solo un attrezzo, ma un'esperienza, insieme alla possibilità di far parte di una vera e propria community del training di gruppo. Aspettiamo che la bici arrivi anche in Italia!