REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Vendere con il Web Marketing: La Nostra Recensione del Libro

Questo libro è senza dubbio il precursore di Personal Branding per Personal Trainer, tratta la promozione nel mondo del Web sfruttando a pieno tutte le possibilità che il mondo 2.0 può offrire. 

Grazie alla grande esperienza di Carmine Preziosi in questo libro si possono trovare informazioni interessanti per analizzare gli strumenti di marketing disponibili online per i personal trainer e per tutti coloro che lavorano nel mondo del fitness.

Vendere con il Web Marketing

 

vendere-con-il-web-marketing 2

 

Tra i migliori libri di marketing per personal trainer, questo testo ha l'obiettivo di offrire a tutti i lettori un quadro su come promuoversi online e, grazie all'esperienza dell'autore, avere dei chiari riferimenti al mondo del fitness e alle pratiche per potenziare la propria strategia pubblicitaria.

In cosa consiste il web marketing? Il web marketing è sostanzialmente un insieme di strumenti applicati ad una strategia per migliorare la vendita dei propri prodotti e/o servizi.

Potenzialmente le analisi e i suggerimenti offerti in questo libro sono applicabili in ogni settore: Carmine spiega le strategie per attirare nuovi clienti tramite i social e le altre piattaforme online e sfruttarne tutte le potenzialità.
Ma perché investire su queste nuove modalità di promozione?

Da un investimento, anche contenuto, può nascere una comunicazione davvero efficace, flessibile e che permetta di interagire con i potenziali nuovi clienti.

Ma nello specifico, quali sono gli strumenti di marketing che puoi utilizzare per farti conoscere dagli atleti alla ricerca di un personal trainer online?

  • Un Sito Web, per diventare il punto di riferimento della propria community e posizionarti sui motori di ricerca; 
  • Social Media come Instagram, Facebook e YouTube. Scopri su quale social i tuoi potenziali clienti navigano maggiormente e crea contenuti su quella piattaforma. 
  • Contenuti di qualità per il tuo target (Content Marketing). Scopri gli argomenti più discussi dal tuo pubblico, crea degli articoli o post sui social e ascolta il loro feedback: così potrai differenziarti dagli altri personal trainer;
  • Personal Branding, cioè l'insieme delle strategie di comunicazione per promuovere se stessi, le proprie competenze ed esperienze, creando così un vero e proprio brand.
  • Gli strumenti di Google (come Analytics) per monitorare i propri risultati sul Web: solo così avrai la prova del successo o meno della tua comunicazione.

personal trainer gestire il suo sito web REVOO

Strumenti di Web Marketing per Personal Trainer

Carmine Preziosi offre nel libro numerosi spunti e strumenti davvero efficaci per costruire un piano di promozione sul web.

Prima ancora di partire, stabilisci i tuoi obiettivi, che siano di vendita o di notorietà: questo aiuta anche a capire che tipo di strategia di marketing applicare, che contenuti produrre e attraverso quale piattaforma online

Il primo passo, in ogni caso, è di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, perché conquistando le prima posizione su Google aumenterai di molto le probabilità che gli utenti clicchino sul tuo sito.

Una volta che gli utenti hanno aperto il tuo sito, l'obiettivo diventa offrire un'esperienza di navigazione semplice e piacevole. Nel momento in cui si avranno clienti soddisfatti dei nostri contenuti sarà anche più facile invogliarli a comprare i tuoi servizi.

Il secondo passo consiste nel misurare i risultati della strategia di marketing, grazie a strumenti online che permettono di conoscere quanti utenti accedono al sito o ai social, quanto tempo ci rimangono e quali contenuti sono più apprezzati.

Esistono diversi strumenti per analizzare i dati: oltre al già citato Google Analytics per scoprire le metriche del proprio sito, per i social possono rappresentare un buon inizio le pagine ufficiali di Business Facebook, Instagram Insight oppure anche piattaforme esterne come Hootsuite.

In conclusione

Vendere con il Web Marketing è davvero pieno di spunti interessanti, adeguati a qualunque ruolo tu abbia nel settore del fitness, con numerosi esempi che permettono la comprensione di concetti anche complessi nel mondo del Web.

Da conoscitore del marketing, Carmine Preziosi, ha saputo riassumente molto chiaramente le diverse tecniche di promozione online, offrendoti strumenti ed esempi da mettere in pratica nel campo del fitness.

 

Chiara Boscolo
Chiara Boscolo
Sono una studentessa di Economia e Management, ho la passione per l'arte, il teatro e lo sport.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST