La forma perfetta. Che cos’è per noi donne? Un fisico asciutto, tonico, scolpito (ma non troppo), senza pancetta, gli odiosi fianchi antiestetici, le odiate “culotte de cheval”, la cellulite… bramiamo la perfezione.
Si può raggiungere? Beh, è un obiettivo molto lontano dalla realtà (tranne per quelle baciate da madre natura). Cosa fare quindi per le povere comuni mortali che non sono state baciate dalla fortuna genetica? La risposta è quasi sempre la stessa: dipende da come la nostra “sfortuna” genetica ci fa accumulare adipe.
Il primo punto fondamentale per la perdita di peso in ogni caso è il deficit calorico: senza di quello non possiamo aspettarci un calo sulla bilancia. A questo deve essere necessariamente abbinato un allenamento mirato in base alla conformazione fisica; siamo divise infatti in due categorie in base al nostro biotipo il quale richiede esigenze diverse e trattamenti diversi
Una volta migliorata la circolazione locale si può passare ad un programma volto alla tonificazione muscolare; data la maggiore tendenza all’ipertrofia negli arti inferiori è consigliabile evitare allenamenti troppo “densi”, visto il rischio di tornare al punto di partenza per la troppa “costipazione” in questi distretti. Il consiglio è quindi di fare esercizi che non superino le 5 ripetizioni. Per gli arti inferiori invece vanno bene allenamenti ad alta intensità con ripetizioni tra le 8 e le 15 non essendoci problemi di cellulite o maggiore ipertrofia.
Con questo articolo potrete facilmente identificarvi nel vostro biotipo e lavorare finalmente in base alle vostre necessità. Un allenamento non adatto rischia di peggiorare le vostre condizioni, per questo abbiamo preparato per voi delle schede con degli esempi di allenamento per dimagrimento per entrambi i biotipi: clicca qui per scoprire la scheda allenamento palestra più adeguata per te!