REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Corso Personal Trainer FIF: Una Panoramica

La Federazione Italiana Fitness (FIF) promotrice della cultura del fitness raggruppa tutti i settori del fitness dalla formazione all’assistenza e consulenza, sino all’agonismo, con attività distribuite lungo tutto l’arco dell’anno in numerose città italiane e una vasta offerta di formazione online e in diretta live.
In aggiunta, promuove anche un settore editoriale con la rivista “Performance” affinché gli associati siano sempre aggiornati.

Contenuti aggiornati a Marzo 2022

In questo articolo scopriamo quali sono le caratteristiche del corso FIF per capire se è adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

 

  1. Corso FIF per Personal Trainer

  2. Elenco professioni FIF

  3. I manuali della FIF

  4. Certificazione

  5. Opportunità lavorative

 

Uomo che fa esercizio di flessioni con una mano in palestra

1. Corso FIF per Personal Trainer

Il corso FIF (Federazione Italiana Fitness) per personal trainer  garantisce un apprendimento misto: in presenza e online.
La formazione in presenza è disponibile tutto l’anno in quanto è considerato il principale metodo di formazione tra quelli disponibili.
In conformità delle norme anti Covid19, tutti i corsi saranno a numero chiuso al fine di assicurare il distanziamento.
Per chi volesse seguire i propri corsi da casa in tutta tranquillità, viene garantita anche l’erogazione online dei corsi permettendo di conseguire il diploma o l’attestato in tutta sicurezza.
Inoltre si può rimanere sempre aggiornati grazie ai numerosi webinar proposti, in versione live, oppure on demand.

2. Elenco professioni FIF

Con la legge N. 4 del 14/01/13 si sono istituiti gli elenchi delle Associazioni Professionali.

La legge cita: "Coloro che esercitano professioni non organizzate in ordini o collegi possono costituire associazioni a carattere professionale di natura privatistica, su base volontaria, al fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire l’applicazione della disciplina, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza."

La FIF è la prima organizzazione inserita nell’Elenco del Ministero, fornendo agli utenti una garanzia sulla professionalità e sul codice morale che ogni tecnico deve seguire.

La Federazione Italiana Fitness ha stipulato un accordo con la Federazione Istruttori Fitness per far sì che i soci Gold FIF siano inseriti nell'Elenco Professioni riconosciuto dal MISE.

Il cliente ha quindi come garanzia che il tecnico inserito nell’elenco ha svolto un percorso minimo di formazione in cui sono compresi anche gli aggiornamenti tecnici periodici e di assicurazione professionale.

Si tratta di un provvedimento importante al fine di negare la tutela agli operatori e alle loro identità, attribuendo ai professionisti la dignità ufficiale.

Uomo che fa esercizi di stretching

3. I manuali della FIF

La FIF, dal 1989, si occupa della formazione dei professionisti del fitness in Italia.
In aggiunta ai corsi di formazione riconosciuti da ASI/CONI, ci sono dei manuali, scritti da master trainer professionisti, pensati per supportare i Personal Trainer e tutti i professionisti delle diverse discipline del fitness, fitness funzionale, fitness musicale, Pilates, yoga, calisthenics, ecc..

4. Certificazione

Possedere la  certificazione è il prerequisito per poter dare il via alla propria carriera con una preparazione adeguata, competenze qualificate e professionalità. Le leggi regionali sullo sport sottolineano la necessità di possedere tale titolo al fine di lavorare all’interno delle strutture sportive.
Si è riconosciuti tecnici FIF non solo attraverso il diploma Nazionale ma anche attraverso:

  • Iscrizione alla Federazione Istruttori Fitness, unica organizzazione di professionisti del fitness presente all’interno dell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico in ottemperanza della legge 4/2013
  • ELENCO PROFESSIONI FIF/MISE - FIF | Federazione Italiana Fitness - Riconosciuto ASI
  • Rilascio tesserino tecnico ASI/CONI e iscrizione nell’albo dei tecnici ASI/CONI
  • Rilascio tesserino FIF e iscrizione all’albo FIF
  • Riconoscimento corsi di formazione da parte del Miur – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca come da direttiva ministeriale 21/03/2016 n. 170
  • Riconoscimento del titolo a livello internazionale dall’European Fitness Association

5. Opportunità lavorative

Per quanto concerne l'abilitazione al mondo del lavoro è importante sapere che solo una Federazione o un Ente di promozione sportiva riconosciuto direttamente dal CONI può rilasciare titoli validi per poter insegnare.

La FIF aderisce ad ASSOPROFESSIONI una “associazione di associazioni” che ha come obbiettivo quello di tutelare i liberi professionisti appartenenti alle professioni non organizzate (come i Personal Trainer).

L'Istruttore FIF  ha la possibilità di operare in Italia sia presso strutture sia come libero professionista, aprendo una posizione fiscale con codice Ateco.

I tecnici abilitati che operano nel campo sportivo dilettantistico, cioè con ASD o SSD, possono usufruire del regime fiscale agevolato di cui alla legge 342\2000 .

Mentre, per quanto concerne gli istruttori che vorrebbero operare su territorio internazionale possono richiedere alla Federazione il diploma riconosciuto dall’European Fitness Association (EFA).

Corso FIF Personal Trainer : In conclusione

In conclusione, se si vuole intraprendere una carriera come Personal Trainer o si vogliono aggiornare e approfondire le proprie competenze, occorre affidarsi a chi ha più esperienza e autorevolezza nel settore.

La Federazione Italiana Fitness, presente da trent'anni sul mercato, può garantire tale affidabilità.

I migliori Personal Trainer utilizzano un software professionale
per il loro servizio di coaching:

Scopri REVOO

 

Grazia Lasalandra
Grazia Lasalandra
Sono una studentessa di Media & Digital Management, ex nuotatrice con una passione per il fitness ed il mondo digital!

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST