REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo stesso è il periodo più difficile dell’anno per i personal trainer e più in generale per i professionisti del fitness.

Lo spettro della cancellazione dell’abbonamento in palestra e del percorso di personal training è dietro l’angolo: caldo, ferie e voglia di godersi i risultati degli allenamenti invernali impattano fortemente le decisioni dei tuoi clienti da giugno ad agosto.

Questi segnali ci spingono a trovare una strategia alternativa, un modo per adattare i propri servizi alle esigenze dei nostri clienti.

Come affrontare questi mesi roventi per il tuo lavoro? In questo articolo proviamo a darti alcuni suggerimenti!

 

Coaching Online: Come Vendere i tuoi Servizi in Estate

 

Organizza una Challenge Estiva

Se parliamo di strategie alternative, è d’obbligo citare le fitness challenge. Questa tipologia di offerta ti permette di vendere schede di allenamento online, spesso con una suddivisione interna per obiettivi (ad esempio, un pacchetto dimagrimento e un pacchetto definizione).
Le caratteristiche intrinseche delle fitness challenge sono la loro flessibilità, la brevità e l’offerta di ricompense per i clienti che si impegnano maggiormente: elementi che le rendono perfette per il periodo estivo!
Prova inoltre a promuovere la tua summer challenge sui social tramite le campagne pubblicitarie: un piccolo investimento che permetterà di presentarti a un nuovo pubblico…sotto un’altra veste!

 

personal trainer e il suo gruppo di clienti svolgono un workout all'aperto

Offri una prova dei tuoi servizi (e stimola il passaparola)

Come per molti altri servizi, all'aumentare del prezzo aumenta anche la richiesta di informazioni sul servizio offerto: nessuno vuole fare un cattivo affare quando si parla di grosse spese!
Occorre lavorare su molteplici aspetti per mitigare il problema: una comunicazione chiara e trasparente sui social, creare un sito web in cui la persona interessata può recuperare in ogni momento i dettagli su tutti i percorsi di coaching... ma tutto questo potrebbe non bastare.

Il modo migliore per convincere una persona è farle provare il tuo servizio prima di comprare l'intero percorso di coaching. 

Una lezione live gratuita, una settimana di prova del tuo percorso di allenamento online, l'accesso a una serie di corsi gratuiti erogati tramite video on-demand offri il tuo migliore biglietto da visita per convertire l'utente in cliente entro Settembre e stimolare il passaparola.

 

Vuoi provare a creare video on-demand per i tuoi workout estivi? 
Prova REVOO, carica i tuoi video e i tuoi clienti potranno visualizzarli nella loro app!
Scopri tutti i dettagli

Scopri REVOO

 

Cambia la fruizione dei tuoi contenuti


Un periodo di calma estivo è l'ideale per sperimentare novità ai tuoi servizi: se funzionaneranno avrai l'arma in più per settembre, se invece falliranno avrai tutto il tempo per tornare sui tuoi passi.

Studia cosa fanno i trainer che offrono servizi simili al tuo e approfondisci gli strumenti che vengono utilizzati: per esempio il periodo pandemico è stato caratterizzato dai contenuti video, in diretta e on-demand

Se eroghi i tuoi servizi principalmente attraverso i tradizionali piani di allenamento, considera la registrazione di alcune video lezioni da condividere ai tuoi clienti, propedeutiche al rientro a pieno regime di settembre: un po' come dei compiti delle vacanze, ma molto più divertenti!

ragazza si allena con i manubri

Modifica la tua offerta con pacchetti brevi


Fino ad ora abbiamo esplorato vari spunti utili per elaborare una strategia innovativa, ma non bisogna mettere in secondo piano ciò che ci siamo detti all’inizio: una propensione all’allenamento inferiore e generalizzata in tutta la clientela. Diventa dunque opportuno valutare la vendita di pacchetti di allenamento brevi, bisettimanali o mensili con l’obiettivo di fornire una serie di workout che possono essere svolti in vacanza e che possono affiancare profittevolmente le attività all’aperto che uno generalmente svolte perlopiù in vacanza (escursioni, sport in spiaggia, nuoto…).

Vendere Servizi di Coaching Online in estate: In Conclusione

Abbiamo visto diversi modi di approcciare un periodo complicato come quello estivo, ma ci sentiamo di concludere l'elenco di suggerimenti consigliando l'utilizzo di un software o di un'app per la gestione dei tuoi servizi di coaching, online e dal vivo.

I vantaggi?

  • Potrai mantenere traccia del percorso di allenamento dei tuoi clienti anche nei periodi di pausa o di vacanza
  • Potrai condividere materiali sull'allenamento e la nutrizione in qualsiasi momento, tramite documenti, schede o video
  • Potrai contemporaneamente elaborare la tua strategia di offerta estiva e pianificare le tue mosse per Settembre
  • Non dovrai più impazzire dietro fogli di carta o chilometriche chat WhatsApp!

Tutto questo e molto altro lo puoi avere con REVOO: crea piani di allenamento personalizzati, gestisci i progressi dei clienti, carica playlist di video riservati ai tuoi clienti e dai una spinta al tuo business! 
Provaci con 20 giorni di prova gratuita!

Scopri REVOO, il Miglior Software per Personal Trainer!

Scopri REVOO

 

 
Matteo Lungo
Matteo Lungo
Studente di Management dell'Innovazione e Imprenditorialità, appassionato di corsa e basket.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST