REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Personal Trainer Sito Web: I Nostri Consigli

Nell'epoca del coaching online è sempre più importante per i personal trainer sviluppare la propria presenza sul web per promuoversi nel mondo del fitness.

Per questo motivo un sito web di un personal trainer diventa uno strumento importantissimo: ma quali sono i segreti di un sito web di successo?

Scopriamo insieme gli strumenti indispensabili da utilizzare e il modo migliore per promuoversi e generare brand-awareness.

Sito Web Personal Trainer: la nostra guida alla realizzazione

Il sito web di un personal trainer rappresenta una risorsa fondamentale per promuoversi, farsi conoscere come personal trainer, e soprattutto trovare nuovi clienti.

La realizzazione di un sito non è semplice: bisogna innanzitutto avere in mente l'obiettivo, il tuo pubblico di riferimento e i contenuti che vuoi pubblicare.

Se sei un personal trainer e vuoi che le persone ti trovino sul web devi inoltre fare attenzione ad alcuni fattori che possono migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca. 

In particolare è importante concentrarsi su: 

  1. La Creazione di Contenuti

  2. I Canali Social e le Recensioni

  3. L'Utilizzo e i Vantaggi della SEO

WebSite PT Revoo

La Creazione di Contenuti: cosa scrivere sul tuo sito web

È importante che sul tuo sito web ci siano alcune informazioni fondamentali, tra cui chi sei, cosa fai e a chi ti rivolgi.

Cercate di proporre un'offerta unica ai vostri potenziali clienti: per fare ciò infatti è importante chiedersi che tipo di servizio offri come personal trainer, cosa ti differenzia dagli altri e quali strumenti utilizzi con i tuoi atleti.

Inoltre, per offrire un'esperienza di personal training unica e professionale ricordati di mettere il cliente al centro della tua attenzione: all'interno del sito inserisci una sezione in cui puoi ricevere le domande e i feedback dei tuoi clienti, in modo da misurare la loro soddisfazione.

È infine molto importante tenere d'occhio i trend del momento come quello del coaching online: sempre più personal trainer si mettono in contatto con i propri atleti attraverso i social network oppure tramite software per personal trainer, i quali ti permettono di creare schede di allenamento e gestire tutta la tua attività da remoto.

Scarica il nostro e-book per conoscere tutti i consigli per creare un sito web di successo!

 

 

Canali Social e Recensioni: come promuovere il tuo sito web

I social network sono fondamentali per promuovere il sito web e condividere tutti i tuoi contenuti. Infatti nel mondo dei social il passaparola ha acquisito nel tempo sempre più importanza e le recensioni online rappresentano un mezzo importante per rafforzare la tua reputazione. Per questo motivo è importante sviluppare la propria presenza anche sui social, condividendo sui tuoi profili i contenuti che hai sviluppato sul sito web.

È molto probabile, infatti, che i tuoi prossimi clienti siano in questo momento su Facebook o Instagram: devi perciò attirare la loro attenzione con i tuoi contenuti.

 

persona con cellulare_app

I Vantaggi della SEO: cos'è e come si può sfruttare al meglio

Quando si crea un sito la domanda più comune è "Come riescono a trovarmi?".
In questo caso entrano in gioco i motori di ricerca come Google, dove le persone cercano tantissime informazioni, anche in ambito fitness. 

Per apparire nei primi risultati di ricerca è importante capire il concetto di SEO (Search Engine Optimization). La SEO riguarda tutte quelle attività che si possono fare dentro e fuori il proprio sito web per aumentare la propria visibilità.

Servirebbero decine di pagine per spiegare approfonditamente una strategia SEO: noi ti riassumiamo i concetti più importanti.

  • Crea contenuti di qualità: organizza le pagine del tuo sito per argomenti. Ad esempio, se sei un personal trainer che si occupa sia di Crossfit che di allenamento funzionale non parlare di entrambi gli argomenti in un'unica pagina. Crea una pagina per ciascun argomento di cui vuoi parlare.
  • Usa le parole chiave (o keyword): le keyword sono semplicemente uno o più termini associati a un concetto. La keyword corrispondono a una domanda fatta dagli utenti attraverso un motore di ricerca. Se vuoi farti trovare dai potenziali clienti devi scrivere dei contenuti attorno alle parole chiave della tua professione.
  • Rendi il tuo sito impeccabile: un buon sito web è leggero, veloce e con tutti i collegamenti tra le pagine funzionanti. Non caricare foto o video troppo pesanti e fai un controllo periodico di tutti i link.
  • Resta attivo sul social e collegali al tuo sito, così da permettere a chi vuole di condividere i contenuti della pagina ma anche di trovarla più facilmente. 

immagine per seo

Sito Web per i Personal Trainer: in conclusione

Nel mondo 2.0 è importante avere un sito web come strumento di marketing che permetta di integrarsi a pieno nel mondo del  personal training online e che possa promuovere al meglio il proprio brand e attività.

Il consiglio è quello di cimentarsi nella creazione di un sito internet che con il tempo può essere migliorato e perfezionato, aggiungendo degli elementi che possono risultare importanti e fare la differenza quando una persona cerca un professionista del mondo del fitness!

Scopri tutti i nostri consigli per creare un sito web per personal trainer!

Crea il tuo sito web

 

Chiara Boscolo
Chiara Boscolo
Sono una studentessa di Economia e Management, ho la passione per l'arte, il teatro e lo sport.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST