REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Farsi Conoscere Come Personal Trainer: I Primi Passi

Tutte le professioni necessitano di sfruttare la pubblicità per conquistare nuovi clienti, e non fa eccezione il personal trainer. E' di fondamentale importanza essere presenti sul web, per affermare la propria professionalità e individuare le corrette strategie per trovare nuovi atleti online.

Ma come fare quindi per farsi conoscere come personal trainer e trovare nuovi atleti online?

Vediamo insieme gli step necessari per promuoversi sul web e creare le propria strategia di marketing online.

I Primi Passi per Farsi Conoscere come Personal Trainer

Come prima cosa, un personal trainer deve saper fare personal branding, cioè marketing di stesso.  Bisogna anzitutto farsi conoscere, online e offline, per trovare nuovi atleti e infine arrivare ad essere riconosciuti nel settore.
Come fare? Ecco i tre passaggi fondamentali:

  1. Individuare il proprio target
  2. Creare un proprio sito web
  3. Utilizzare i social network

ragazza-si-allena

Individuare il proprio target

Per costruire la propria strategia di marketing è necessario capire innanzitutto chi è il target, cioè coloro che sono interessati ad allenarsi con un personal trainer. 
Altri due elementi molto importanti per creare la propria strategia sono il prezzo che si intende proporre e i concorrenti già operativi nel settore.

E' importante cercare di offrire qualcosa di originale ai propri atleti e distinguersi dalla massa. Allo stesso tempo non bisogna dimenticarsi di controllare i trend del momento: il settore del personal training è in piena trasformazione grazie anche al fenomeno del coaching online, perciò scoprire il trend potrebbe migliorare il servizio offerto al proprio target di riferimento.

Una volta identificato il target di riferimento è importante scoprire cosa gli piace, di cosa parlano e quali social network frequentano, in modo da creare la propria strategia promozionale su queste basi.
ragazza-fa-yoga-con-computer-REVOO

Creare un proprio sito web

Avere un sito web è essenziale: per farsi conoscere, mostrare in maniera approfondita i servizi offerti e trovare così nuovi atleti

Nella sua creazione, bisogna sempre tenere a mente il pubblico di riferimento e la tipologia di contenuti da creare e condividere.

Da non dimenticare l'importanza delle parole chiave, cioè i termini che gli utenti usano quando cercano qualcosa sui motori di ricerca. Un buon utilizzo delle parole chiave all'interno del sito permetterà di comparire ai primi posti nelle ricerche su Google.

All'interno della pagina web di un personal trainer non dovrebbero mancare:

  • Un blog, dove condividere articoli riguardo al settore del fitness, raccontare come avvengono gli allenamenti e per sottolineare la propria professionalità e competenza. I personal trainer blog sono molto apprezzati dagli utenti e aiutano la crescita sui motori di ricerca.
  • Una pagina con le varie informazioni riguardo alle attività proposte e alle tariffe, con indirizzi e-mail e contatti ai quali rivolgersi.
  • Una pagina dove gli utenti possono fissare un appuntamento o un incontro, così da invogliare il potenziale atleta a prenotare una sessione di allenamento in maniera semplice, senza dover telefonare o inviare mail.
  • Link alle proprie pagine social (Facebook, Instagram, Linkedin) dove è possibile interagire in maniera più diretta con i potenziali nuovi clienti.

Vorresti creare un sito web ma non sai da dove iniziare? Segui i nostri consigli cliccando qui sotto!

Crea il tuo sito web

Utilizzare i social network

I social network sono strumenti molto utili per attirare l'attenzione del potenziale cliente e incuriosirlo, per questo è fondamentale curare i contenuti che si pubblicano in queste pagine.

Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin consentono di aumentare la propria notorietà sul web ed arrivare a farsi conoscere come personal trainer.
Per questo motivo occorre "curarli" postando contenuti legati al fitness e al personal training con regolarità e interagendo spesso con i propri followers.

Contenuti come video-allenamenti o suggerimenti per migliorare la propria forma fisica sono quelli più apprezzati, perché sono sia utili all'atleta sia al personal trainer stesso, e in questo modo è possibile mostrare a un gran numero di persone il proprio modo di lavorare.

Solo così i social saranno utili all'interno della strategia di marketing.

personal trainer con atleta revoo

Farsi conoscere come personal trainer: in sintesi

Bastano poche piccole pratiche per attuare la propria strategia di marketing come personal trainer e conquistare nuovi clienti online. L'importante è che siano fatte attentamente, ricorrendo a tutti i consigli qui sopra descritti, senza lasciare nulla al caso.
Esistono anche dei libri di marketing per personal trainer che possono aiutare nella creazione della propria strategia, con il parere degli esperti.

A disposizione avete molti strumenti: scegliete con cura quali fanno al caso vostro, e fatevi aiutare da esperti del settore se necessario!

Emergere nel settore del personal training non è semplice, ma con le tattiche giuste è possibile differenziarsi dai concorrenti e farsi riconoscere come il migliore nel proprio settore.

Scopri tutti i nostri consigli per aumentare la tua reputazione online!

Marketing Personal Trainer

 

Martina Centemeri
Martina Centemeri
Sono una studentessa di comunicazione e scienze politiche, con la passione per la moda e per il fitness.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST