Un libro diretto, pieno di consigli interessanti e linee guida da seguire.
L'autore Carmine Preziosi ha molto chiaro l'obiettivo di questo testo: guidare il Personal Trainer fuori dalla sua zona di comfort e pensare alla propria attività di coaching come una vera e propria azienda.
In questo modo si può realmente comprendere l'importanza della promozione e del marketing per un personal trainer.
Personal Branding per Personal Trainer
Tra i Migliori Libri di Marketing per Personal Trainer, questo testo offre numerosi spunti attuali per promuovere la propria attività utilizzando strumenti digitali.
Il concetto del Personal Branding è considerato il filo conduttore del libro, ma in cosa consiste?
Alla base c'è il "brand" che simboleggia l'insieme di valori di un'azienda e la loro cultura, rappresentandola con il proprio logo o immagine.
Per i personal trainer invece il brand, oltre a essere un simbolo, si compone di più fattori che non riguardano solo le competenze professionali: alla base di una buona reputazione nel mondo del coaching online c'è sicuramente la competenza del Personal Trainer, ma anche la sua visibilità e la propria rete di contatti.
In questo libro si trovano numerosi suggerimenti su come utilizzare diversi strumenti online per comunicare al meglio con il proprio pubblico e farsi conoscere come personal trainer, tra cui:
- Comunicazione attraverso i canali social Facebook e Instagram
- Creazione di campagne online per acquisire nuovi clienti
- Utilizzo dei video per comunicare in modo efficace
- Come emergere nelle ricerche su Google
La Comunicazione per i Personal Trainer
Ciò che viene evidenziato ancora di più da questi temi è la presenza di linee guida per differenziarsi sul web, indipendentemente da come ognuno decide di comunicare con il proprio target, alcuni elementi non possono mancare.
Creare un rete di contatti, diventare imprenditore di se stessi, specializzarsi, creare dei contenuti utili e validi per i propri spettatori (e potenziali clienti) e cercare di instaurare una relazione con loro attraverso il proprio sito web, ma soprattutto utilizzando i social network. Questi sono solo una parte dei consigli di Preziosi per crescere nel settore del fitness.
Può sembrare uno scoglio insormontabile se ci si vuole davvero reinventare sul web, ma leggendo i vari passaggi proposti in ogni capitolo del libro potete realmente rendervi conto della loro utilità.
In fondo ogni persona è diversa, ogni personal trainer lavora in maniera differente. Allora perché affidarsi a questa guida?
Innanzitutto vi rende al passo con i tempi, anche se siete particolarmente giovani e pensate di conoscere il mondo online molte sono le funzionalità inesplorate. Una buona strategia di marketing e promozione non risiede solo sui social.
Bisogna effettivamente capire dove si può puntare di più nella produzione di contenuti e se abbiamo bisogno di altri strumenti che ci possano essere utili in questo compito.
In conclusione
Questo libro risulta essere davvero interessante, offre vari spunti di riflessione per il proprio lavoro da Personal Trainer ed è un grande aiuto per chi vuole crescere sul web.
Tutti i suggerimenti sono chiari e, anche nel caso in cui non si abbia dimestichezza nel settore 2.0, è semplice capire il come e il perché delle azioni che l'autore consiglia.
Da studioso del Marketing, Carmine Preziosi, ha saputo offrire ai propri lettori una nuova visione della professione di Personal Trainer così da dare loro strumenti ed esempi da mettere in pratica.