REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Come Trovare Clienti Personal Trainer: I Primi Passi

Il mondo del fitness e del personal training sono in costante evoluzione,  e la nascita del coaching online ha fatto si che entrassero sempre più in contatto. Se sei un personal trainer, il marketing rappresenta uno degli strumenti principali per promuovere la tua attività e acquisire nuovi clienti. Scopriamo come!

Come Trovare Nuovi Clienti: i primi passi

 

  1. Il Passaparola

  2. La Pubblicità

  3. Il Sito Web

  4. Il Blog

  5. I Social

 

1. Il Passaparola 

Può sembrare scontato, ma il passaparola è ancora oggi un metodo efficace per aumentare esponenzialmente la tua popolarità (chiamata anche "brand awareness"): in un mondo dove comunicare non è mai stato più semplice, i rapporti interpersonali con i propri clienti sono la principale risorsa per farsi conoscere come personal trainer, e ottenere nuove opportunità. Creare un rapporto con il cliente è fondamentale: ciò non significa esclusivamente offrire contenuti validi e professionalità, ma anche saper interagire individualmente con ciascuno di essi.

Ad esempio, partendo dall'offerta di un contenuto base come una scheda di esercizi personalizzata, è utile chiedere spesso l'opinione del tuo cliente, renderti disponibile per consultazioni a diversi orari (attraverso e-mail e telefono per esempio) e controllare insieme ai tuoi atleti i loro progressi nel corso del tempo; fai sentire speciale i tuoi atleti curando il vostro rapporto anche oltre le sedute di allenamento settimanali: solo così potrai costruire la tua reputazione come personal trainer.

 

Vuoi scoprire come proteggere e registrare il tuo marchio? Scarica il nostro e-book!

 

2. Il Sito Web

Il tuo sito web costituirà uno degli strumenti principali per farti conoscere nel mondo del coaching online: spesso le persone cercano sul web quando si tratta di voler trovare un personal trainer, una dieta o un allenamento. 

Sono fondamentali uno stile semplice e contenuti chiari e comprensibili: per prima cosa è necessaria una presentazione di te stesso, condividendo la tua storia e la tua passione: questo permetterà a chi visiterà la tua pagina di vederti in maniera più amichevole e "umana". 

Avere un sito ti permette inoltre di offrire servizi aggiuntivi ai clienti, come la possibilità di prenotare allenamenti online e di mettersi in contatto diretto con futuri clienti, che a loro volta  possono ottenere informazioni dalla pagina. Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono e la tua mail, in modo da essere reperibile per chi volesse saperne di più.

 

3. La Pubblicità

Dopo aver stabilito il tuo "raggio d'azione" (ossia l'area in cui eserciti fisicamente l'attività), è utile affidarsi a esperti del settore pubblicitario per promuovere il tuo business all'interno dell'area prescelta; ciò comprende non solo materiale pubblicitario, ma anche la creazione di biglietti da visita con il tuo numero e la tua e-mail da portare sempre con te.
Inoltre, un sito internet può costituire un buon mezzo per presentare la tua attività anche online, utilizzando parole chiave come "personal trainer", "coaching online" e "fitness".

E' inoltre consigliabile la creazione di una newsletter che descrive le offerte della tua attività (ad esempio i corsi della tua palestra) da inviare a tutti coloro che accederanno al tuo sito. 

ragazzo si allena con lo smartphone REVOO

4. Il Blog

Se sei un personal trainer, un blog può sicuramente supportare la tua attività. Esso ti permette infatti non solo di presentare te stesso, ma di conoscere nuovi potenziali clienti: con un blog potrai condividere idee, contenuti e soprattutto esperienze, invogliando i lettori a conoscerti meglio.

Un esempio potrebbe essere quello di condividere foto e video "prima e dopo" dei tuoi clienti già esistenti, per mostrare i progressi ottenuti grazie al tuo lavoro. Inoltre, potresti postare foto della tua palestra e del tuo ambiente di lavoro, coinvolgendo i tuoi seguaci e invogliandoli a conoscerti di persona! 

ragazza usa il telefono durante l'allenamento revoo

Sei un personal trainer e vorresti creare il tuo sito web? Clicca qui sotto!

Crea il tuo blog e sito web

 

5. I Social

Ultimi ma non per questo meno importanti, i social sono il mezzo più utilizzato per avere successo come personal trainer. Nonostante le competenze tecniche e professionali siano fondamentali, al giorno d'oggi non bastano più per competere con la concorrenza: ad esse si deve aggiungere una strategia di marketing che comprende i canali social. 

In particolare, Instagram può giocare un ruolo fondamentale nella promozione della tua immagine: condividere video di piccoli workout, post relativi alla tua attività e organizzare dirette o sessioni di domande e risposte per rispondere alle domande di chi ti segue può aiutarti a capire ciò che le persone cercano e si aspettano dal tuo business e a raggiungere tantissime persone in linea con il tuo cliente ideale. Non dimenticare di inserire una piccola biografia di presentazione!

ragazza si allena col telefono REVOO

Come Trovare Nuovi Clienti: In Conclusione

In conclusione, se sei un personal trainer è importantissimo stabilire un contatto diretto con i tuoi clienti e i potenziali clienti, i quali potranno essere fidelizzati e diventare i principali promotori della tua attività!

 

Sei un personal trainer e vuoi approfondire il mondo del coaching online? Scopri REVOO!

Scopri REVOO

 

Marina Rani
Marina Rani
Sono una studentessa di economia e management, ho la passione per il fitness e per la lettura

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST