REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
I Consigli Per Avere Successo Come Personal Trainer Online

Ti sei mai chiesto perché i clienti dovrebbero scegliere proprio te come personal trainer tra tutti i concorrenti del settore?

Se in passato il cliente prima di tutto sceglieva la palestra in cui allenarsi e di conseguenza il personal trainer che lavorava al suo interno, oggi con i cambiamenti digitali che sta vivendo il mondo del coaching online ai tempi del covid le alternative di scelta si moltiplicano, permettendo al cliente di allenarsi anche con personal trainer molto distanti da lui. 

 

Avere successo online non è scontato o casuale: non basta essere presenti nel mondo digitale ma richiede l’ideazione e la gestione continuativa di una strategia di marketing al fine di essere scelto come confidente e mental coach fidato dal cliente.

 

Ecco gli aspetti che devi approfondire per emergere ed affermarti online!

 

I Nostri Suggerimenti Per Avere Successo Online

 

  1. Definisci il tuo "training target"
  2. Promuovi te stesso: perchè alleni?
  3. Sii empatico con i tuoi atleti
  4. Sfrutta i social network

1. Definisci il tuo "training target"

Identificare il tuo mercato di riferimento ti permetterà di definire una strategia di marketing mirata per farti conoscere come personal trainer, evitando costose tecniche di marketing. 

Capire il tuo cliente ideale in dettaglio, individuandone le principali caratteristiche socio-demografiche, i suoi bisogni e le sue problematiche è la chiave per creare una strategia effettiva e per comprendere quali servizi, tra quelli che offri, potranno soddisfarlo al meglio in quanto più in linea con le sue esigenze.

Personal trainer che allena il suo cliente

Immergersi poi nel mondo dei tuoi clienti è importante per raccogliere informazioni su chi realmente usufruisce dei tuoi servizi per adattare il tuo cliente ideale alla realtà, in quanto potrebbe esserci un divario tra chi vorresti avere come cliente e quelli che effettivamente hai.

 

Il processo di definizione del tuo target non dovrebbe essere one shot, fatto soltanto inizialmente, ma dovrebbe essere continuamente aggiornato in base all’evoluzione dei comportamenti e degli stili di vita degli individui: attrarre una clientela diversificata è la chiave per distinguersi!  

 

2. Promuovi te stesso: perchè alleni?

 

Simon Sinek, oratore motivazionale di fama internazionale e consulente di marketing per aziende leader in tutto il mondo, disse che “la gente non compra ciò che fate ma il motivo per cui lo fate”.

Un personal trainer che parla soltanto di sè stesso, delle sue competenze ed esperienze, quindi del “cosa fa” non crea valore emotivo per il consumatore. Bisogna sempre partire dal “perché si fa” perché i clienti comprano motivazioni.

 

L’idea è quella di far percepire ai clienti che non c’è nessun altro personal trainer in grado di fornire un servizio migliore del tuo, perché l’obiettivo del branding è penetrare nel lato emozionale del cliente: infatti fare marca significa innanzitutto emozionare.

 

Uno dei principali modi per creare e affermare il proprio brand è l’utilizzo del digitale: ad esempio tramite il tuo blog personale puoi raccontare cosa fai (auto-promuoversi online a volte ha effetti controproducenti perché può infastidire il consumatore interrompendolo mentre presta attenzione a ciò che gli piace). Altri strumenti per differenziati dalla folla di personal trainer sono la creazione del tuo sito web e della tua app personalizzata

REVOO ti permette di fare tutto ciò!

 

Sei un personal trainer e vuoi distinguerti dai tuoi competitor? Clicca qui sotto per creare il tuo sito web!

Crea il tuo sito web

Se vuoi approfondire il tema del personal branding ci sono diversi libri dedicati che potrebbero aiutarti a valorizzare il tuo brand, tra cui quello dello studioso di marketing Carmine Preziosi che aiuta i personal trainer a diventare brand influenti con il web e i social media.

 

3. Sii empatico con i tuoi atleti

Il prossimo passo per diventare un personal trainer di successo è quello di creare una relazione empatica con i tuoi clienti: la comprensione e l’ascolto sono i due concetti chiave su cui la tua comunicazione dovrebbe basarsi.

 

Definito il tuo target di riferimento dovresti essere consapevole delle passioni, ambizioni, paure e difficoltà della tua clientela su cui dovresti sviluppare una strategia di comunicazione immedesimandoti nei panni dei tuoi clienti per far percepire che ti stai riferendo proprio a loro!

 

Ad esempio, per migliorare il modo con cui comunichi potresti raccontare storie, offrendo un contenuto che possa creare valore, incuriosendo e dando soluzioni ai problemi dei tuoi clienti attuali o potenziali. 

Allenamento personalizzato con personal trainer

4. Sfrutta i social network

 

Sfruttare il potere dei social media per acquisire nuovi clienti online è diventata una priorità, anche se ciò non implica il dover eliminare qualsiasi forma di comunicazione tradizionale. 

 

Sono diverse le piattaforme con cui un personal trainer può promuoversi: Youtube (che ha avuto una enorme crescita durante la pandemia per la maggior ricerca di contenuti video da parte degli individui), Instagram e Facebook su cui puoi condividere il tuo marchio di allenamento personale raggiungendo un elevatissimo numero di utenti. 

 

Ricordati di tenerti aggiornato anche sulle tendenze del mondo dei social: la nascita di nuove piattaforme come TikTok e Clubhouse sta rivoluzionando il modo di relazionarsi con i tuoi clienti. 

 

Avere Successo Come Personal Trainer Online: In Conclusione

Per avere successo online devi essere consapevole che sei più di un personal trainer: sei un vero e proprio brand e quindi devi promuovere te stesso posizionandoti in modo stabile sul mercato.

Sono tante le cose da fare ma non spaventarti, REVOO può aiutarti e sostenerti per riuscire ad emergere online. Se volessi portare ad un altro livello la tua attività di personal trainer puoi anche richiedere la tua applicazione personalizzata grazie a REVOO!

 

Scopri tutti i nostri consigli per aumentare la tua reputazione online! 

Marketing Personal Trainer

Benedetta Bergomi
Benedetta Bergomi
Sono una studentessa di Marketing Management con una grande passione per la tecnologia ed il mondo dell’intrattenimento.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST