REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Fitness ai tempi del Covid: Cos'è cambiato in un anno

Il Coronavirus ha stravolto le nostre vite e, soprattutto per quelli come noi che operano in settori a rischio come quello del fitness, dire che l'ultimo periodo è stato tumultuoso è un eufemismo.

Dopo le ondate di Coronavirus, ci guardiamo indietro e ci chiediamo come si è evoluta l'industria del Fitness.  Cosa è cambiato in meglio e in peggio?

E come il Fitness ed i Personal Trainer si sono adattati a queste trasformazioni necessarie? Andiamo a scoprirlo insieme analizzando i seguenti aspetti. 

  1. Maggiore attenzione ad uno stile di vita sano
  2. La digitalizzazione dell'industria del fitness
  3. La mancanza della palestra
  4. L'importanza della fidelizzazione dei clienti
  5. Democratizzazione del fitness
home workout ragazza revoo

1. Maggior attenzione ad uno stile di vita sano

Se c'è una cosa che la pandemia ha messo in chiaro, è che uno stile di vita sano sicuramente ripaga. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, le persone sane riescono a sconfiggere meglio il virus. 

La pandemia colpisce soprattutto le abitudini alimentari e gli stili di vita inattivi sono in aumento. I ricercatori attribuiscono questi cambiamenti comportamentali al disagio psicologico associato alla pandemia globale, agli orari limitati di negozi di alimentari e ristoranti e alla chiusura di palestre e altre strutture ricreative.

Improvvisamente, la salute è nella mente di tutti e le persone  sono diventate sempre più preoccupate per i loro nuovi stili di vita sedentari. 

Alla luce di ciò, il fitness è arrivato ad occupare uno spazio più consapevole nella nostra vita per rimanere in salute mentre lavoriamo o studiamo da casa. Non si tratta più di addominali scolpiti, ma piuttosto di uno stile di vita continuo incentrato su salute, benessere e alimentazione. Si tratta di uscire all'aperto per una boccata d'aria fresca o semplicemente ricordarsi di chiudere il laptop dopo una giornata di lavoro.

In particolare, studi affermano che il Personal Training è l’attività che ha avuto maggior crescita (come numero assoluto di partecipazioni) tra il primo e il secondo lockdown, ben 1.550%. Seguito a ruota dal Pilates online e dallo Yoga online. 

Particolare attenzione va posta anche alle attività Bike (Indoor Cycling), anch’essa incrementata tra il primo e secondo periodo del 1.156%. 

peloton bici ragazza home gym revoo

2. La digitalizzazione dell'industria del fitness

La comunità del fitness è stata sconvolta dalla rapida digitalizzazione

Le chiusure e le limitazioni nelle palestre obbligano tutti i professionisti del settore a riorganizzarsi: questa situazione è stata un'opportunità per testare il coaching online a distanza, che garantisce non solo di gestire i propri clienti attuali ma anche di espandere la propria clientela

Dai software per Personal Trainer ai social media e le app per il Fitness, il mercato del Fitness è sempre più ricco di soluzioni tecnologiche progettate per creare  valore e fornire ai clienti un servizio di fitness accessibile durante questo periodo.

Il passaggio alla digitalizzazione durante la pandemia significa inoltre che i dipendenti del settore del fitness dovranno soddisfare in futuro una domanda accresciuta nata da un bisogno di socializzazione e probabilmente di abbonamenti più flessibili.

 

Sei un personal trainer e vuoi approfondire il mondo del coaching online? Scopri cos'è REVOO! 

Scopri REVOO


3.  La mancanza della palestra

In passato, potevi promuovere l'elegante spazio della palestra, le lezioni di gruppo, oppure la nuova e complessa attrezzatura a disposizione. Oggi, invece, gli spazi diventano i salotti dei tuoi clienti condivisi su Zoom.

La pandemia ha ribaltato il tradizionale spazio di allenamento e le società di tecnologia del fitness hanno beneficiato dei venti favorevoli della pandemia: aziende come Peloton e Technogym, Tapis roulant, cyclette ed altre attrezzature per il fitness si sono precipitate a colmare il vuoto lasciato dalle palestre chiuse.

Studiando esempi di Marketing del fitness dell'era pandemica, scopriamo inoltre che gli abbonamenti fisici sono sempre più stati sostituiti da offerte digitali.

tapis roulant covid palestra revoo

4. Importanza della fidelizzazione dei clienti

Secondo l'ultimo report di Bookyway, le attività online proposte in modalità "registrata" sono aumentate tra i due lockdown dal 7 fino al 17%, in un panorama che ha visto nascere e crescere numerose piattaforme di web streaming nel mondo del fitness.

Di fronte a questo "pericolo" diventa sempre più importante stabilire un legame solido con i tuoi clienti. Personal Trainer o gestore di un centro sportivo, in entrambi i casi questo è un punto su cui devi prestare molta attenzione.

Non si può negare che in tempi pre-pandemici, probabilmente non eri così preoccupato di raggiungere i tuoi clienti non impegnati come lo sei attualmente.  Ora invece, sei più consapevole del pericolo di perdere i tuoi clienti e dell'importanza della fidelizzazione. 

Infatti, Il marketing del fitness in questi giorni consiste nel riuscire a trasmettere un sentimento per l' esperienza che il tuo cliente sta per vivere. 

Avere successo nel settore del fitness di oggi significa riuscire ad attuare un maggior coinvolgimento ed una fidelizzazione dei tuoi clienti.

É fondamentale però disporre dei mezzi necessari per poter gestire i propri clienti a distanza e monitorare i loro progressi. Munirsi di un software per personal trainer può essere la scelta più comoda e utile per ottimizzare al meglio la comunicazione con il cliente.

5. La democratizzazione del fitness

La salute è un diritto fondamentale. L'accesso al fitness è sempre stato di genere o diseguale rispetto ai gruppi emarginati, cioè a basso reddito, disabili o comunità con infrastrutture limitate.

Secondo una serie di recenti studi, il passaggio all'online significa che le comunità un tempo irraggiungibili stanno trovando modi - e più tempo - per concentrarsi sulla salute.

Rimosse le barriere fisiche, la digitalizzazione ha reso il fitness più inclusivo e accessibile. 

L'accesso a Internet, la facilità delle applicazioni e la flessibilità di eseguire allenamenti personalizzati da casa significano che lo spazio fitness sta diventando più "democratizzato".

 

Fitness ai tempi del COVID: In Sintesi

L'industria del fitness può concentrarsi sui successi e sulle lezioni apprese dalla pandemia per creare rapidamente soluzioni per il futuro. 

Non ci sarà una soluzione universale alle difficoltà affrontate dall'industria del fitness. Tuttavia, affrontare il problema attraverso la collaborazione, i fatti e prendere ogni colpo con passo deciso è un modo per andare avanti.

Il periodo di pandemia ci ha mostrato quanto velocemente la vita può venirti incontro. Il fatto che l'industria del fitness stia ancora combattendo questa battaglia in salita è una testimonianza della resilienza dei suoi innovatori, dei suoi Personal Trainer e dei suoi atleti che abbracciano il cambiamento ad ogni passo.

In ogni caso, non possiamo che consigliarvi di approfondire il discorso del coaching online: gestire clienti a distanza e monitorarne i loro progressi periodicamente,  vi permetterà sia di superare questo periodo difficile ma anche di differenziarvi dai Personal Trainer tradizionali. 
Il futuro è digitale, e lo sarà anche per il mondo del fitness.

 

Cerchi un software per monitorare i tuoi clienti e fare coaching online ?

Software per Personal Trainer

 

Sara Maiorano
Sara Maiorano
Studentessa di Economia della Bocconi. Appassionata di cinema, arte e fitness.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST