REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Personal Trainer Marketing: gli Strumenti Online per Comunicare

I primi obiettivi da raggiungere per un personal trainer in vista del successo della propria attività sono il networking ("moltiplicazione delle conoscenze") e la prospezione dei clienti: costruire quindi il proprio database. Queste attività sono necessarie contemporaneamente: conoscere un gran numero di persone è indispensabile per trasformare una buona percentuale di potenziali clienti in acquirenti.

Il Personal Trainer e l'Utilizzo degli Strumenti Online

Il primo passo da compiere per raggiungere più clienti possibile è identificare il target di mercato, ovvero stabilire chi sono i clienti "ideali". Solo in questo modo potrete allargare la vostra cerchia di conoscenza per poi generare potenziali clienti in modo mirato.
Chiaramente, quanto maggiore sarà il numero di persone interessate nel servizio di personal training proposto, tanto maggiore sarà la probabilità che il numero dei clienti effettivi aumenti.

Ad oggi, la creazione di un database è fondamentale anche perché grazie ad Internet la gestione dei contatti è incredibilmente semplice.

Ma come allargare la cerchia di conoscenze ed entrare in contatto con potenziali clienti?

Analizziamo gli strumenti online più efficaci.

  1. Instagram
  2. Sito Web
  3. Newsletter
  4. Pagina Facebook

Vuoi registrare il tuo marchio, ma non sai come fare?

Scarica la nostra guida per scoprirlo!

 

1. Instagram

Per un personal trainer, Instagram è il canale principale per la condivisione di contenuti sull'allenamento e sull'alimentazione soprattutto in formato video attraverso post e stories ed è ormai diventato anche il primo canale di vendita del servizio di personal training.
I potenziali clienti sono estremamente influenzati dal primo impatto ed è proprio per questo che è fondamentale condividere immagini di impatto, grafiche efficaci e contenuti interessanti e di qualità.
Non bisogna assolutamente trascurare la biografia in cima alla pagina, in cui i clienti ricercano le informazioni principali sulle attività svolte.
Bisogna ricordare che l'obiettivo è fare colpo sui clienti, così che tornino a visitare il profilo e il metodo migliore per farlo è programmare i post, che potrebbero anche essere suddivisi per sequenza, utilizzare tonalità di colori simili e condividere il più possibile stories interessanti.

2. Sito Web

Oggi non avere un sito web si può paragonare a non avere un biglietto da visita. Può dare un importante contributo al successo dell'attività perché conferisce una maggiore credibilità. La maggior parte delle persone si aspetta che un professionista di un livello alto metta a disposizione delle informazioni in un proprio spazio sul web.

ragazza che si allena al telefonoPer un personal trainer un sito internet è ancora più importante, perché non solo può essere un ottimo canale di vendita, ma anche una vera e propria vetrina elettronica in cui condividere foto e testimonianze di clienti soddisfatti dei risultati raggiunti grazie al servizio di personal training.
Un sito web per un personal trainer, inoltre, può essere una libreria online con i contenuti che i clienti ricercano, come ad esempio video o articoli con consigli su allenamenti specifici e alimentazione.
Potrebbero anche essere incluse informazioni sulle disponibilità per una seduta di allenamento.

Chiaramente, quanto più un sito web viene aggiornato con nuovi contenuti, tanto più credibile risulterà al cliente.

 

Un Personal Trainer di Successo possiede un mix di
competenza e carisma: scopri come diventarlo!

Come diventare un PT

 

 

 

3. Newsletter

Una volta ottenuto e organizzato un database con i nomi e i recapiti dei potenziali clienti, la prima cosa da fare è organizzare la propria lista di contatti, utilizzando gli strumenti giusti. Mentre in passato si utilizzava il "mailing diretto", oggi esistono dei software specifici per la gestione di contatti che operano automaticamente, riuscendo a gestire anche un database molto ampio.
Il costo di questo strumento è quasi pari a zero, infatti molti software sono gratuiti e contengono tutti gli strumenti fondamentali per la creazione di contenuti online, come ad esempio template (modelli) disponibili gratuitamente.
È di fondamentale importanza stabilire una periodicità, ad esempio mensile o settimanale, e rispettarla per diffondere puntualmente a ogni scadenza le proprie newsletter ed essere quindi credibili.

Allenamento con telefono

Nell'inviare le newsletter, bisogna fare particolare attenzione al non trasformarle in uno strumento diretto di vendita.
Esiste una regola generale a riguardo, che prevede una proporzione di 1:4, ovvero la possibilità di inviare una comunicazione per vendere qualcosa al lettore ogni 4 newsletter inviate.

4. Pagina Facebook

Alcuni personal trainer utilizzano il proprio profilo per pubblicizzare la propria attività invece di usare una pagina Facebook creata appositamente. Ciò significa non saper sfruttare lo strumento ideale, in quanto il profilo personale è creato per mettere in contatto le persone online e condividere contenuti, non per scopi commerciali.
Una pagina Facebook, invece, se ben utilizzata e curata anche nella parte grafica, può davvero attrarre un grande numero di potenziali clienti. Potrebbe anche essere abbinata a Facebook ADS, creando una campagna che può generare notevoli risultati.

Scopri la nostra soluzione digitale per i personal trainer Scopri REVOO

Giulia Di Lauro
Giulia Di Lauro
Studentessa di Economia Aziendale e Management, appassionata di equitazione, nuoto e tennis. Mi piace la novità e vorrei provare sport estremi.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST