REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Attrarre Clienti Come Personal Trainer: I Primi Passi

Il mondo del fitness e del personal training stanno fortemente risentendo degli effetti generati dalla pandemia: nuove priorità sono emerse, così come le abitudini e lo stile di vita degli italiani sono cambiati. Di conseguenza la spesa economica da destinare all’attività fisica e quindi il numero di clienti si sono ridotti. 

Il cosa comunicare e il come comunicarlo è diventato più importante che mai: il bisogno di essere rilevanti nel momento e nel modo giusto è la chiave per distinguersi!


Sei un personal trainer e ti senti demotivato da questa situazione? Non preoccuparti, segui i nostri consigli per farti strada nella marea di concorrenti del settore al fine di differenziarti, sfruttando a tuo favore le nuove tendenze in atto.

 

Come personal trainer la tua priorità principale dovrebbe essere la diversificazione della tua base di clientela, anche all’interno della tua nicchia di clienti. Scopriamo insieme come farlo senza essere dispersivi e prendendo di mira tutti!

 

I Nostri Consigli Per Attirare Una Clientela Diversificata

 

  1. Aumenta il tuo bacino di utenza
  2. Adatta i tuoi programmi di allenamento
  3. Proponi workout e servizi personalizzati
  4. Guadagna la fiducia dei potenziali atleti

 

1. Aumenta il tuo bacino di utenza

Dopo aver definito il tuo target di riferimento, è bene essere consapevoli che ogni cliente è differente dagli altri e che quindi vuole essere trattato in modo diverso: ognuno ha proprie ragioni per allenarsi, chi per migliorare o mantenere la propria forma fisica, chi per perdere peso o aumentare la massa muscolare e chi invece per motivi di salute.

Per questo motivo come personal trainer devi mostrare di poterti adattare alle diverse esigenze della tua clientela attuale e potenziale, in modo tale da personalizzare l’esperienza del cliente al fine di creare una relazione di lungo periodo.

 

Ad esempio, potresti adottare una strategia di condivisione di contenuti sulle tue piattaforme social sui diversi modi in cui assisti persone con motivazioni e obiettivi differenti. Utilizza i social network, in particolare Instagram per farti conoscere e per aumentare la tua visibilità!

Non dimenticarti dell’importanza dell’online per raggiungere persone localizzate anche in aree geografiche distanti per diventare un personal trainer globaleDiventare un personal trainer online è un requisito indispensabile per far fronte alla sempre più aggressiva concorrenza del settore.

Ragazza che si allena da casa

2. Adatta i tuoi programmi di allenamento

L’adattamento è la parola chiave per soddisfare i clienti oggi: il settore del fitness è in continuo cambiamento così come le necessità dei consumatori moderni che sono demanding ed impazienti.

Ognuno ha innumerevoli impegni da gestire e un personal trainer che non è in grado di ascoltare e rispondere alle esigenze di un cliente non otterrà grandi risultati, soprattutto nei casi di training online.

Situazioni familiari diverse, spazi diversi, stili di vita diversi, età diverse… quindi orari e abitudini diverse.

Ragazzo che si allena con personal trainer all'aperto

Parlare con i clienti per capirne le esigenze e per riservare ad essi un’offerta in linea con le loro necessità permetterà di fornire un’esperienza utile e soddisfacente, così facendo apprezzeranno i tuoi sforzi, si sentiranno ascoltati e quindi difficilmente ti abbandoneranno


3. Proponi workout e servizi personalizzati

Per intercettare un maggior numero di clienti la diversificazione dell’offerta è un tema centrale, anche considerando una prospettiva di lungo periodo. Per fidelizzare e allo stesso tempo aumentare la clientela bisogna restare al passo con i tempi, proponendo non solo attrezzature innovative ma anche nuovi programmi di allenamento.

Rimanere aggiornati sulle nuove tendenze è il primo passo per presentare un’offerta in grado di coinvolgere e anche divertire i tuoi clienti!

 

In particolare, le proposte di allenamenti preregistrati, lezioni di gruppo anche all’aperto, applicazioni con funzioni per monitorare e condividere i risultati e programmi di training da remoto potrebbero essere delle modalità per distinguerti e per rendere felici i tuoi clienti.

 

Non dimenticare che l’allenamento da solo non basta: è anche compito di un personal trainer sensibilizzare i propri clienti sull’importanza di una sana e corretta alimentazione attraverso consigli. Mai sostituirsi ad un nutrizionista, ma perché non considerare l’affiancamento ad uno di essi


4. Guadagna la fiducia dei tuoi potenziali atleti


Non dare mai per scontato la creazione di un rapporto di fiducia con ciascun cliente: in un mondo dove la condivisione è all’ordine del giorno, clienti insoddisfatti possono impattare negativamente sulla tua reputazione e di conseguenza sarà ancor più difficile ampliare la tua base di clientela!

 

Quindi come riuscire ad ottenere lealtà dai tuoi nuovi clienti? Non esiste una formula magica che ti permetta in ogni situazione di ottenere la fiducia del tuo cliente, perché i clienti sono persone e, come tali, diversi tra loro.

Se vuoi essere percepito come un personal trainer rispettoso e desideroso di aiutare i tuoi clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi il primo passo è essere amichevoli, appassionati ed entusiasti: anche nel mondo del fitness la prima impressione è quella che conta davvero! Scopri le strategie di Personal Branding per personal trainer per la creazione di un'immagine che può dar avvio a duraturi rapporti interpersonali.

 

Ricorda: perdere la fiducia è tanto facile quanto guadagnarla, la vera sfida di un personal trainer è riuscire a mantenerla! REVOO mette a disposizione tutta una serie di strumenti per aiutarti a curare il rapporto con i tuoi futuri ed attuali atleti!

 

Scopri tutti i nostri consigli per aumentare la tua reputazione online!  Marketing Personal Trainer

Come Attrarre Una Vasta Gamma Di Clienti: In Conclusione

In fin dei conti, continuare ad alimentare la tua base di clientela è una questione di marketing e di comunicazione: farsi conoscere e riconoscere.

Sia che tu stia cercando di far crescere la tua attività o che tu sia agli inizi e stia cercando di farti conoscere come personal trainer è essenziale lavorare continuamente sui tuoi clienti attuali e cercarne di nuovi.

 

Oggi più che mai il web è il tuo migliore alleato: crea il tuo sito web unico e distintivo per emergere nell'ambiente digitale e per attrarre una clientela diversificata, invogliando gli atleti a conoscerti e ad iniziare un percorso con te!

 REVOO ti permette di fare anche questo!

Sei un personal trainer e vorresti creare il tuo sito web? Clicca qui sotto!

Crea il tuo blog e sito web

 

Benedetta Bergomi
Benedetta Bergomi
Sono una studentessa di Marketing Management con una grande passione per la tecnologia ed il mondo dell’intrattenimento.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST