REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Apple WWDC 2020: le Novità per il Mondo del Fitness

La tecnologia non si fa fermare dal Coronavirus: ieri sera Apple durante la sua annuale conferenza WWDC (World Wide Developers Conference), per la prima volta trasmessa interamente online, sono state presentate le novità software per tutta la gamma dei dispositivi della Mela, da iPhone fino ai Mac.

Ma tra i tanti aggiornamenti dedicati ai più "smanettoni", quali sono le novità per il mondo del fitness? Andiamo a scoprirle insieme.

Sei appassionato di fitness e tecnologia? Scopri REVOO, la soluzione innovativa e completamente digitale che rivoluziona il mondo del personal training!

Scopri REVOO

 

Le Novità Fitness dalla Conferenza Apple

 

App Fitness ed Apple Watch

Apple Watch fitness REVOOApple Watch, uno dei orologi "smart" più venduti al mondo, aggiorna le sue funzionalità dedicate all'allenamento e alla salute.

Con i nuovi aggiornamenti (iOS 14 per gli iPhone e watchOS 7 per gli orologi) tutto cambia, a partire dal nome: la parte dedicata alle Attività cambia nome in Fitness. Fitness offre una visualizzazione intuitiva delle attività quotidiane, degli allenamenti e dei premi giornalieri per il tempo speso in attività fisica.

Il nuovo aggiornamento, inoltre, introduce il supporto a quattro nuovi tipi di allenamento, tutti supportati dagli algoritmi della Mela per il rilevamento dei movimenti e della frequenza cardiaca:

  • Allenamento Core
  • Danza
  • Allenamento Funzionale
  • Recupero

Per dare un'idea del suo funzionamento, è stato spiegato come per catturare tutti gli elementi dell'attività della danza come lo sforzo calorico o la rotazione delle braccia, l'orologio utilizza una combinazione avanzata di sensori che unisce i dati della frequenza cardiaca con quelli dell'accelerometro installato all'interno dello smartwatch. Queste funzionalità sono disponibili per tutte le attività sportive supportate.

Infine, per completare gli strumenti dedicati al proprio workout, viene introdotto anche un tachimetro che calcola la velocità in base al tempo trascorso su una distanza predefinita.

Tutte le attività svolte saranno visibili nella cronologia dell'app Fitness, costantemente sincronizzata con il proprio smartphone.

tracciamento attività del sonno Apple REVOO

Per quanto riguarda invece la parte dedicata alla salute, Apple permetterà di tenere traccia dell'andamento del sonno. Il monitoraggio avviene grazie all'orologio che durante la notte registra tutti i micro-movimenti di chi lo indossa: al mattino si potrà così vedere un report della notte appena trascorsa, analizzando i periodi di veglia e di sonno.

L'app Fitness e l'Apple Watch non solo lavorano sul monitoraggio del sonno ma su una serie di obiettivi per migliorare la qualità della vita: impostando vari obiettivi, come la durata obiettivo del sonno, l'app aiuterà l'utente attraverso una serie di accorgimenti (notifiche, "Sleep Mode", musiche rilassanti) a ottenere un riposo di qualità.

 

Workout a casa con Apple TV

app fitness apple tv REVOOL'Apple TV è un dispositivo dedicato a rendere ogni televisione "smart" con servizi dedicati e perfettamente integrati con i dispositivi Apple.

In Italia ha ricevuto poca attenzione, ma le nuove funzionalità potrebbero attirare i più appassionati del mondo del fitness: col nuovo aggiornamento infatti viene introdotta una nuova app per i workout a casa, con tanto di possibilità di utilizzarla continuando a seguire il proprio programma preferito grazie alla modalità Picture-in-Picture (che apre un piccolo riquadro nello schermo per visualizzare un secondo programma TV mentre si segue il videocorso). 

L'app offrirà anche un gruppo di esercizi di routine che potranno essere scaricati e sincronizzati su iPhone, iPad, Apple Watch e Apple TV

 

Allenati con le AirPods Pro

spatial audio airpods pro REVOOAmmettiamolo: c'è davvero poca competizione quando si parla di auricolari wireless. Le Airpods si sono affermate negli ultimi anni per la loro qualità audio, la leggerezza e l'integrazione completa con gesti e comandi vocali per rendere ogni attività, dall'ascolto della musica all'attività fisica, semplice e piacevole.

Apple nell'ultimo anno ha arricchito la sua offerta con il modello "Pro", che si arricchisce dello Spatial Audio: questa nuova funzione permette di creare una scena sonora in 3D, una sorta di surround che viene simulato dall'avanzato algoritmo della casa di Cupertino. Se l'utente muove la testa, anche l'audio virtuale si adatta al movimento del proprio corpo, simulando una stanza virtuale.

L'esperienza d'uso viene inoltre migliorata e semplificata grazie alla capacità degli auricolari di riconoscere automaticamente quando si passa dall'utilizzo di un dispositivo a un altro (iPhone, iPad,...), in maniera fluida.

 

Apple Fitness, in conclusione

Apple con questa conferenza dimostra ancora una volta il suo impegno nel creare un ecosistema di dispositivi perfetto per allenarsi supportati dalla tecnologia: dall'app per i workout al monitoraggio delle attività fino a i dati sul sonno, è possibile tenere traccia di tutta la propria attività, mantenendo al sicuro i propri dati. 

 

Arricchisci la tua esperienza digitale con l'app di REVOO: se il tuo personal trainer si registra alla piattaforma potrai allenarti e tenere traccia di tutti i tuoi progressi!

Scopri REVOO

Matteo Lungo
Matteo Lungo
Studente di Management dell'Innovazione e Imprenditorialità, appassionato di corsa e basket.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST