REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Certificazione Personal Trainer: il Quadro Europeo

Il personal trainer è una delle figure più rilevanti all'interno del settore del fitness, che aiuta e supporta i clienti a ottenere risultati soddisfacenti nell'allenamento e a raggiungere i propri obiettivi. Quali sono però le strade che possono essere intraprese per acquisire tale titolo e per poter lavorare come personal trainer?

Con questo articolo vogliamo proporvi una breve analisi della normativa europea riguardo alla certificazione di personal trainer. 

 

Vuoi iniziare a fare coaching online ma non sai come fare?
Iscriviti al gruppo Facebook "Professionisti del Fitness Italia | Eventi News Lavoro" per scaricare gratuitamente il nostro ebook:

Guida al Coaching Online - Parte 1

Iscriviti e Scarica l'ebook

Registro Europeo dei Professionisti del Fitness: Cos'è e a Cosa Serve?

L’EREPS, ossia il Registro Europeo dei Professionisti del Fitness, è un registro indipendente di trainer, istruttori e insegnanti che lavorano nel settore europeo della salute e del fitness. L’EREPS funge da garanzia sulle qualifiche e le competenze dei Professionisti del fitness. I professionisti del fitness registrati in EREPS possono lavorare in 32 nazioni europee: infatti, grazie alla diffusione di questo standard  in tutta Europa la mobilità lavorativa per i personal trainer è facilitata e incentivata.
In questo articolo vogliamo analizzare quali sono le qualifiche presenti a livello europeo, necessarie per essere iscritti nel registro EREPS.

ragazza-con-personal trainer-revoo-quanto-costa-un-personal-trainer

EuropeActive è l’ente di riferimento per il settore del fitness europeo. Questa organizzazione stabilisce degli standard per i professionisti del fitness per assicurare la qualità dell’allenamento. Su decisione politica dell’Unione Europea, è stato dunque formulato l’EQF (European Qualification Framework) ossia un quadro normativo che stabilisce i vari livelli professionali nell’ambito del fitness. Ciascun livello si traduce poi in una o più qualifiche.

Le associazioni che erogano corsi di formazione (per esempio la SNPT o ISSA Europe) posso chiedere l’accreditamento e in caso il loro livello di formazione sia conforme con gli standard di Europe Active, i loro diplomati potranno iscriversi nel EREPS.

Certificazione Personal Trainer: la classificazione EQF

Di seguito, trovi una descrizione esaustiva per ogni livello e qualifica dell'EQF:

  1. EQF 2-Fitness Assistant
  2. EQF3-Fitness Instructor e Group Fitness Instructor
  3. EQF4-Personal Trainer
  4. EQF5-Le qualifiche più specifiche

1. EQF2-Fitness Assistant

Il ruolo di un assistente di fitness comporta l’apprendimento di alcune competenze essenziali: deve promuovere la partecipazione all'attività fisica dei membri di un centro fitness, interagire con i clienti e incoraggiarli a seguire uno stile di vita salutare.
Il rapporto con il cliente deve inoltre integrare una assistenza chiara e puntuale, tenendo traccia delle loro attività e indirizzandoli verso gli altri istruttori fitness quando necessario.
I requisiti di un fitness assistant prevedono che sia in grado di lavorare in team e di attenersi alle limitazioni associate a questo livello.

5511 (2)

2. EQF3-Fitness Instructor e Group Fitness Instructor

Un istruttore di fitness fornisce istruzioni ai partecipanti su come svolgere l’attività fisica di gruppo (nel caso del Group Fitness Instructor) o con l'utilizzo di attrezzature (nel caso del Fitness Instructor).
Entrambi devono promuovere un esercizio sano ed efficace.

Oltre alle competenze già elencate per la qualifica di fitness assistant, che spesso serve da prerequisito per quella di fitness instructor. Quest'ultimo deve possederne alcune specifiche di questo ruolo: deve essere in grado di creare l’allenamento applicando le conoscenze teoriche che ha acquisito nel corso di studi specifici, osservare l’allenamento dei clienti, suggerire correzioni in termini di intensità o tipologia d’esercizio. 

Prima di cominciare la valutazione fisica del cliente, l’istruttore deve avvisarlo riguardo alle procedure per il trattamento dei dati e agli eventuali rischi associati all'esercizio fisico. Infine, deve dimostrare una condotta professionale e riconoscere le limitazioni imposte dallo standard di livello 3.
Aggiornarsi periodicamente è molto importante: deve assicurarsi di mantenere e perfezionare le conoscenze che acquisite per ottenere questa qualifica.

Oltre alle caratteristiche elencate, un Group Fitness Instructor deve anche incoraggiare la partecipazione dei membri attraverso la creazione di un allenamento che risponda ai loro bisogni.

certificato

Sei già un personal trainer e vuoi proteggere e registrare il tuo marchio? Scarica il nostro e-book!

 

3. EQF4-Personal Trainer

Diventare un Personal Trainer significa applicare le proprie conoscenze teoriche per creare, implementare e valutare un programma di allenamento per i propri clienti.
Nel fare ciò deve prima stabilire il livello attuale di allenamento e tenere conto di eventuali informazione specifiche per ogni cliente per assicurare che i programmi personalizzati siano efficaci.  Infatti, deve focalizzarsi sull'assistenza clienti, cercando di instaurare un rapporto con loro per motivarli a continuare il programma di esercizio, utilizzando anche le più nuove soluzioni tecnologiche.

Il livello EQL 4 comprende altre 3 qualifiche ossia:

  • Youth Fitness Instructor: istruttore per bambini e adolescenti fino ai 17 anni, il cui obiettivo è quello di fornire le conoscenze basiche per vari sport, promuovendo uno stile di vita salutare)
  • Ageing Fitness Instructor: istruttore che impartisce istruzioni per effettuare esercizi sia attraverso l'uso di macchinari che di lezioni di gruppo. Differisce dall'istruttore di livello 3 per la particolare abilità di comprendere la fisiologia dell'invecchiamento, Deve infatti essere in grado di lavorare con gli anziani e adattare il programma alle loro esigenze

  • Insegnante di Pilates: istruttore capace di applicare i principi del pilates alla lezione e di creare un ambiente di apprendimento non competitivo.  Avere una certificazione di livello EQF3 è il prerequisito per poter accedere a questa qualifica. 

EQF5-Le qualifiche più specifiche

Questo livello comprende delle qualifiche che si rivolgono a dei segmenti più di nicchia e che necessitano quindi delle avvertenze e cure particolari. Tra di esse si ricorda:

  • Weight Management Exercise Specialist: questo genere di professionista deve essere in grado di sviluppare dei programmi di allenamento specifici per le persone in sovrappeso oppure obese, assicurandone l'efficacia e la sicurezza. Per ottenere questa qualifica ci sono alcuni prerequisiti quali le qualifiche EQF4 e EQF3 e aver lavorato per almeno 3 mesi come professionista dell'esercizio. 
  • Exercise for Health Specialist: è un professionista in grado di comunicare con tatto con individui affetti da particolari condizioni di salute . Deve conoscere la terminologia adatta per comunicare con i medici specialisti e saper adottare un approccio olistico per il benessere dei clienti che includa consigli sul lifestyle, mangiare salutare e gestione dello stress. 

Nel mondo del fitness ogni qualifica è associata ad un livello e ad una certificazione e presuppone delle specifiche competenze, acquisibili tramite corsi per personal trainer oppure lavorando sul campo: sta a te scegliere quella più adatta ai tuoi obiettivi!


Se vuoi conoscere 5 consigli  per far crescere il tuo business scarica il nostro E-Book!

 


Alessia Braga
Alessia Braga
Studentessa di Marketing, appassionata di sci e arte. Yoga e Pilates mi rilassano.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST