REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Le Migliori Palestre per Arrampicata a Milano

L'arrampicata indoor è un tipo di arrampicata che si svolge in luoghi chiusi su strutture artificiali che cercano di riprodurre le sensazioni dell'arrampicata sulla roccia vera, ma in un ambiente più controllato e sicuro.revoo banner horiz copia compress

 

Arrampicare non è solo adrenalinico, ma soprattutto serotoninico, fa sentire bene, soddisfatti e felici, perché il climbing è quasi meglio di un allenamento total body funzionale, infatti sviluppa la forza e richiede grande coordinazione.
E' anche un ottimo allenamento cardiovascolare e di resistenza 
Possiamo anche dire che è pure un ottimo anti-stress, infatti concentrarsi sull'attività in sé astrae da tutto il resto, migliora l'autostima e rende perseveranti.
In questo articolo vi guideremo alla scoperta dei migliori centri per arrampicata a Milano, oppure puoi scoprire le altre palestre di Milano.


Le Palestre Migliori per Arrampicata a Milano

  1. RockSpot
  2. Passaggio Obbligato
  3. Fantasy Climbing
  4. Tonic Club
  5. New Life
  6. Natked
  7. Manga Climbing

RockSpot | Via Fantoli 15, Milano

RockSpot-2

Ricavata in un capannone, la struttura è molto ampia e ben studiata, con un enorme masso in simil roccia, muri altri 12 metri e 60 itinerari per scalare con la corda, e percorsi laterali per allenarsi nel bouldering (senza corda). 

I loro corsi sono rivolti a tutti, da chi non ha mai scalato a chi vuole migliorare o tenersi in allenamento. Lo scopo del corso base è far conoscere  la disciplina e rendere autonomo l’allievo affinché sia in grado di arrampicare in totale sicurezza una volta terminato il corso. 


Passaggio Obbligato
| Via degli Imbriani 17, Milano

Passaggio Obbligato-1

Non è una palestra come tutte le altre, ma un meeting point per gli appassionati dell’arrampicata sportiva.
Qui istruttori qualificati, abituati a scalare quotidianamente o provenienti dall'agonismo, tengono corsi per adulti e bambini.

L’area climbing è composta da una sala boulder alta tre metri e ampia 300 metri quadrati, da affrontare senza ausili ma con materassoni di sicurezza, e da alcune pareti artificiali alte fino a 8 metri da scalare muniti di corda e imbraghi.
In più ci sono una piccola sala attrezzata, un negozio specializzato e un bar.

 

Fantasy Climbing | Via Luchino del Maino 7, Milano

FantasyClimbing-1

L’obiettivo degli originali corsi Fantasy Climbing è quello di imparare ad arrampicare senza corde, in un ambiente suggestivo, su un sottofondo musicale di volta in volta diverso.

I corsi sono suddivisi in vari moduli e si tengono in una struttura insonorizzata, con materasso a terra, 3500 prese e una superficie arrampicabile di 110 metri quadrati alta fino a tre metri.
Vengono usate tecniche particolari: indossando degli occhialini oscurati, muovendosi velocemente sui muri illuminati da luci fluorescenti, facendosi stimolare da musiche soft, incalzanti o metal a seconda dei casi. 

 

Tonic Club | Via Mestre 7, Milano

Tonic

Centro sportivo di ottomila metri quadrati ricavato in un ex complesso industriale a due passi dal Parco Lambro.

Comprende un’ampia area body building e cardiofitness, diverse sale corsi, una zona riservata agli sport da combattimento, una parete di arrampicata di 400 metri quadrati, quattro campi da squash, una piscina. In più: zona relax con idromassaggio, sauna, bagno turco e doccia scozzese, salone di bellezza, parrucchiere, bar-ristorante, negozio di abbigliamento sportivo, laundry con lavatrici e asciugatrici, parcheggio.

 

New Life | Via Ripamonti 110, Milano

New Life

Comoda per chi abita in Ripamonti e dintorni, la palestra New Life propone corsi di step, tonificazione, pilates, pugilato, oltre a circuiti basati sui principi del training funzionale.

In più parete di arrampicata sportiva (lunga dieci metri e alta quattro) e area con macchinari per il cardiofitness e l’allenamento isotonico. Sauna e massaggi. Osteopata in sede.

 

Natked | Via Vespucci 12, Milano

Natked

Il centro "Natked", essenziale ed elegante insieme, con uno stile newyorkese evidente fin nei dettagli, propone sedute col functional trainer e una sorta di allenamento tailor made, che prevede per esempio l’uso di una corda (appoggiata a terra) su cui camminare scalzi per abituare il piede a fare presa. 

Ci sono poi la parete per l'arrampicata e corsi (a piccoli gruppi, di quattro-sei persone) di yoga, pilates, tacfit e trx. Inoltre sono a disposizione sedute di osteopatia e massofisioterapia. 

 

Manga Climbing | Via Livraghi Giovanni 25, Milano

Manga Climbing.jpeg

Ubicato all’interno di un ex capannone industriale riqualificato, Manga conta di una superficie totale di 2600 mq così divisa: 1200 mq di parete attrezzata per la corda alta 15 metri e con 53 catene/linee indipendenti di salita, di cui 6 dedicate ai principianti con materasso di protezione alla base; 800 mq di parete dedicata al boulder con altezza fino ai 5 metri. 

Manga Climbing Center offre ai suoi frequentatori anche un’accogliente zona living, dotata di bar e tavola fredda, reception e uno show-room e spazio espositivo all’interno di un’inedita ed avveniristica struttura emisferica.

Nicolò Gaglione
Nicolò Gaglione
Appassionato di sport, ho praticato nuoto agonistico per 7 anni. Laureato in Economia e Gestione aziendale, con interesse per il Marketing legato alle azioni di Branding.

Articoli Suggeriti

Le 6 Palestre a Milano più Cool del Momento

Le palestre a Milano non sono solo allenamento ma anche status symbol: quella che scegli identifica il tu...
Nicolò Gaglione Jan 25, 2022 11:55:19 AM

I 6 Centri di CrossFit Migliori a Milano

Per chi non lo sapesse il CrossFit è un programma di rafforzamento fisico ideato negli anni settanta in A...
Nicolò Gaglione Jan 25, 2022 11:55:19 AM

Palestre in zona Duomo a Milano: i Quattro Imperatori

Milano è ricca di storia e quale simbolo migliore per rappresentarla se non il Duomo? Scendendo dalla met...
Nicolò Gaglione Jan 25, 2022 11:55:19 AM