REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Apple Watch e Fitness+: tutte le novità per tenersi in forma

Ieri è nata una nuova esperienza di fitness grazie a Apple.

Durante l'annuale conferenza WWDC (World Wide Developers Conference), l'azienda di Cupertino non solo ha rinnovato la sua gamma prodotti, focalizzandosi in particolare su Apple Watch e iPad, ma ha anche presentato importanti novità in ambito fitness e salute.
Sei pronto a scoprirle insieme a noi?


Sei appassionato di fitness e tecnologia? Scopri REVOO, la soluzione innovativa e completamente digitale che rivoluziona il mondo del personal training!

Scopri REVOO

Apple-Event-Jeff-Williams-revoo

Le Novità Fitness dalla Conferenza Apple

  1. Apple Watch Series 6 ed Apple Watch SE
  2. Apple Fitness+

Apple Watch Series 6 ed Apple Watch SE

Durante l'evento è stato annunciato il lancio del nuovo sistema operativo degli Apple Watch, Watch OS 7 che presenta moltissime novità utili soprattutto a chi utilizza lo smart watch per il fitness e la salute.

Insieme al sistema operativo è stato presentato anche il nuovo modello di punta, l'Apple Watch Series 6 che, grazie alle nuove tecnologie inserite all'interno dell'orologio, perfeziona l'attività di tracciamento dei parametri vitali, tra cui una migliore rilevazione del sonno e dell'attività cardiaca. Grazie ai nuovi rilevatori di movimento e del battito cardiaco, sarà possibile misurare tutti i valori del VO2 max, cioè la massima capacità di consumo di ossigeno di un individuo, parametro fondamentale da monitorare per la resistenza cardiorespiratoria.
Anche i valori più bassi verranno registrati e all'utente apparirà una notifica in caso di valori anomali, in modo da poter intervenire tempestivamente.

Apple, come detto, riesce sempre a stupire: con i nuovi Watch infatti sarà possibile anche misurare il livello di saturazione di ossigeno nel sangue: basteranno 15 secondi per sapere se il tuo sistema respiratorio e cardiaco funzionano al meglio. Questa funzione si sposa perfettamente con le misure adottate durante l'emergenza Covid-19, per essere sempre al corrente del proprio stato di salute.
Non bisogna poi dimenticare le funzionalità già presenti nella precedente versione (il Series 5), come quella dell' elettrocardiogramma.

Tra le novità più orientate allo sport, è stata aggiunta anche la funzionalità dell'altimetro ed è stata aumentata la luminosità dello schermo per poter essere utilizzato anche in pieno sole.
In più è possibile impostare lo schermo appositamente per alcune attività, come il surf, la fotografia e molto altro.

Infine, grazie al Family Set Up potrai far indossare lo smart watch anche ai tuoi bambini che non possiedono un iPhone, collegandoli direttamente al tuo, in modo da poter monitorare la loro attività fisica direttamente dal tuo cellulare.

Apple Watch Series 6 sarò disponibile dal 18 settembre e i prezzi partono dai 439 Euro.

L' Apple Watch SE, è invece la versione più accessibile della serie, con tutte le funzionalità fitness del classico smart watch Apple, con l'esclusione dell'ECG e il controllo dell'ossigeno. Il prezzo parte dai 309 euro.

Apple Watch

Apple Fitness+

La vera rivoluzione presentata ieri sera è Fitness+, la Netflix del fitness, una piattaforma ad abbonamento su cui verranno caricate nuove lezioni fitness ogni settimana, che permette ai possessori di un dispositivo Apple di allenarsi a casa, in viaggio o all'aperto. Le lezioni spaziano dallo yoga alla bicicletta, dalla danza all'allenamento sulla forza, insomma Apple ha pensato proprio a tutti.

E con l'Apple Watch collegato a Fitness+ l'esperienza di allenamento sarà unica: Fitness+ infatti permette di raccogliere dati biometrici molto accurati, personalizzando il ritmo dell'allenamento in base al battito cardiaco, rendendo la piattaforma perfetta sia per gli esperti che per i principianti

L'utente potrà avviare l'allenamento sui dispositivi supportati (iPhone, iPad o Apple TV), tutto a favore dell'interazione. Un esempio fatto da Apple stessa riguarda il conto alla rovescia o la frequenza cardiaca: quando il personal trainer darà le indicazioni nel video a schermo, queste saranno visibili anche sul quadrante dell' Apple Watch, senza dover premere nulla.

L'offerta iniziale di personal trainer e professionisti del settore famosi in tutto il mondo si arricchirà nel corso tempo, offrendo lezioni online per tutte le esigenze. Il prezzo di questa piattaforma sarà di 9,99$ al mese o 79,99$ all'anno, con la possibilità di condividerlo con la propria famiglia senza ulteriori costi. Inizialmente sarà disponibile solo in alcuni Paesi come Regno Unito e Stati Uniti, ma nulla esclude che in tempi brevi possa approdare anche da noi.

apple fitness+ utilizzato sul tv e sull'iPad

Apple Watch e Fitness+, in conclusione

Apple non si fa abbattere dall'emergenza Covid-19, anzi cerca di trarre insegnamenti e di trovare soluzioni da questo momento di difficoltà, ed anche quest'anno ci stupisce con delle innovazioni tecnologiche che andranno ad impattare sulla nostra vita di tutti i giorni.

In particolare in questo momento di cambiamento nelle nostre abitudini fitness, spinge sulla digitalizzazione e personalizzazione degli allenamenti con le sue nuovissime tecnologie.

Riuscirà a convincere anche te?

 

Arricchisci la tua esperienza digitale con l'app di REVOO: se il tuo personal trainer si registra alla piattaforma potrai allenarti e tenere traccia di tutti i tuoi progressi!

Prova REVOO

Lorenza Rossi
Lorenza Rossi
Sono una studentessa di Marketing, ex pallavolista e con una passione per il nuoto e la fotografia.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST