REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Blog Personal Trainer: scopri come creare il tuo!

Perché aprire un blog? Ha senso farlo? In questa breve guida ti spieghiamo come e perché dovresti aprire il tuo blog e iniziare subito a creare contenuti per i tuoi potenziali clienti!

 

Blog Personal Trainer: la nostra guida

    1. I vantaggi di aprire un blog

    2. Come aprire un blog
    3. Definire un piano editoriale
    4. Scrivi contenuti di valore e includi le CTA
    5. Ogni quanto pubblicare
    6. Analizza il successo del tuo blog

 

1. I vantaggi di un blog

Attraverso un blog puoi condividere il tuo messaggio online e pubblicare contenuti di qualità che soddisfano le esigenze dei tuoi lettori. Questo, insieme ad altri mezzi di comunicazione come il tuo sito web e le tue pagine sui social media, è un ottimo strumento di marketing che puoi utilizzare. 

Un blog serve infatti a raggiungere più persone possibili interessate ai tuoi contenuti e ti permette di attrarre un numero molto ampio di persone. Fornendo loro contenuti di qualità, potresti anche aumentare i tuoi clienti paganti!

Inoltre, avere un blog all’interno del proprio sito web in cui vengono ripetute le parole chiave del tuo business ti permette di posizionarti meglio all’interno dei risultati dei motori di ricerca e aumentare il traffico verso il tuo sito web, permettendoti di avere successo come personal trainer online.

Donna personal trainer al computer che crea il suo blog

2. Come aprire un blog

Come prima cosa bisogna scegliere il nome e registrare il dominio. Questo passo è fondamentale perché ciò che sceglierai per il tuo blog influenzerà il tuo ranking organico, ossia con quale "parola chiave" verrai trovato e dove ti posizionerai all'interno di una pagina di ricerca Google.

Esistono alcuni siti su cui è possibile creare da zero il tuo blog, come Wordpress o Wix, ma noi ti consigliamo di prendere questa strada solo se sei sicuro di poter seguire questo progetto con costanza e di poterti formare su contenuti quali SEO (Search Engine Optimisation) e Analytics.
Un blog che non viene aggiornato frequentemente è un blog che non avrà successo.

 

3. Definire un piano editoriale

La parte più importante di questo percorso è questa: bisogna definire chiaramente l’argomento del vostro blog. L’argomento del tuo blog deve essere qualcosa che conosci a fondo, abbastanza ampio da poterci scrivere centinaia di articoli, ma anche abbastanza specifico da riguardare la tua nicchia di business per poterti distinguere dagli altri blog in circolazione.

Per capire su cosa scrivere, devi chiederti principalmente qual è lo scopo del tuo business e qual è la tua area di competenza nel mondo del fitness.

Essenziale è anche capire qual è il tuo pubblico e a cosa sono interessati i tuoi potenziali clienti. Un consiglio che possiamo darti è quello di trasformare le domande che i tuoi clienti ti fanno più spesso in contenuti per il tuo blog: in questo modo il tuo pubblico sarà in grado di trovare le risposte alle sue domande ancora prima di averle formulate.

 

Vuoi aprire un blog con l'aiuto di REVOO?

Scopri REVOO

 

4. Scrivi contenuti di valore

Dopo aver deciso gli argomenti principali che saranno trattati nel tuo blog, è ora di scrivere.

I contenuti che andrai a scrivere devono essere coinvolgenti e utili per i tuoi lettori, ma soprattutto li devono invogliare a compiere un’azione specifica, come per esempio lasciarti la mail per iscriversi alla tua newsletter, scaricare un contenuto gratuito (come un e-book), se non addirittura pagare per i tuoi servizi.

Proprio per questo motivo all’interno dell’articolo andranno inserite le cosiddette “call to action”, ossia l’invito a compiere tali azioni.

Oltre a quanto detto sopra, è importante anche scrivere paragrafi non troppo lunghi, includere immagini e video, e soprattutto controllare sempre il tuo lavoro su ortografia e grammatica!

Dopo la scrittura, inoltre, è opportuno “ottimizzare” il tuo articolo affinché appaia il più possibile nelle prime pagine dei motori di ricerca nel momento in cui sono digitate quelle parole chiave inerenti al tuo business. Se un contenuto è di valore, Google sarà più propenso a mostrarlo ai suoi clienti e potrai avere maggiore successo online

personal trainer in palestra che scrive contenuti per il suo blog

 

5. Ogni quanto pubblicare?

Determina ogni quanto aggiornerai i post del tuo blog. È essenziale mantenere il tuo pubblico ingaggiato ed interessato ai tuoi contenuti, e quindi costanza è la parola chiave.

Organizza i tuoi contenuti servendoti del calendario, per programmare in anticipo e gestire in maniera coerente tutti i contenuti che vuoi pubblicare sul tuo blog.

 

6. Analizza il successo del tuo blog

Una volta che inizi a pubblicare i tuoi primi articoli, ci sono una serie di dati da tenere d’occhio per capire se i tuoi contenuti sono in linea con quello che le persone effettivamente stanno cercando. Alcune di queste sono:

  • Numero di lettori
  • Numero di articoli letti
  • Numero di click sulle call to action
  • Quante persone abbandonano il tuo blog dopo un solo articolo (quello che viene definito "Bounce Rate")

Riunione meeting tra persone che lavorano

Il tuo blog con REVOO

Come hai potuto vedere, dietro alla creazione di un blog non c’è solamente la creazione di un contenuto, ma anche tutta una serie di accorgimenti per far sì che il blog abbia successo e porti effettivamente ad un aumento dei tuoi clienti.
Vuoi essere supportato da chi lo fa di mestiere? Puoi creare il tuo sito web e il tuo blog con REVOO!
Crea la tua vetrina online per raggiungere molti più clienti, e condividi contenuti sugli argomenti a te cari.

Crea il tuo sito web e il tuo blog con REVOO!

Crea il tuo sito web

Federica Barattini
Federica Barattini
Studentessa di Marketing, appassionata di moda e degli sport in montagna.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST