REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Le Basi del Successo di un Personal Fitness Coach

Il mondo del fitness è pieno di figure professionali pronte a supportare e aiutare chiunque ne abbia l' esigenza: vi sono Personal Trainer, nella variante tradizionale o in quella legata al Coaching Online (Personal Virtual Trainer), Sport Coach, Personal Fitness Coach e molti altri ancora. Scopri con noi le caratteristiche di ciascuna professione!

Le Figure Professionali nel Settore del Fitness

Sicuramente i Personal Trainer sono i professionisti più presenti in questo settore, dal momento che aiutano il cliente nella fase di allenamento in palestra e offrono consigli sul programma alimentare da seguire per facilitare il raggiungimento della forma fisica perfetta. 

Con Sport Coaching si fa invece riferimento al Mental Coaching nell’ambito sportivo, ovvero alla disciplina che sostiene atleti, professionisti e dirigenti sportivi nella gestione della performance, della motivazione e dell’allenamento.

Proprio questa filosofia di Mental Coaching è alla base della professione del Personal Fitness Coach: la mente, oltre che l’allenamento fisico, permette infatti di ottenere gli obiettivi tanto desiderati! Proprio per questo motivo un Personal Fitness Coach  aiuta a individuare le emozioni, i pensieri e i sentimenti in grado di influenzare efficacemente l’attività sportiva.

Ma quali sono le caratteristiche essenziali di un Fitness Coach? 

foto blog 3Il Successo di un Personal Fitness Coach

Il Personal Fitness Coach non è un semplice trainer che segue il cliente durante l’allenamento fisico: è un vero e proprio compagno d’avventura, in grado di offrire sostegno e aiuto anche quando non è fisicamente con voi.

Sono infatti numerosi i professionisti competenti e idonei a creare schede di allenamento per raggiungere i risultati richiesti dal cliente, ma non sono altrettanto numerosi quelli che offrono un supporto effettivo a 360 gradi! 
Per diventare un personal fitness coach non sono sufficienti certificazioni, titoli di studio o diplomi affini alla professione: ci sono tre tratti distintivi che tutti i Personal Fitness Coach di successo devono necessariamente possedere.

 

 

Comunicare di più Parlando Meno

Per ottenere buoni risultati la relazione del cliente deve essere gestita con particolare attenzione: le interazioni con il cliente durante l'allenamento non devono essere eccessive ma soltanto funzionali all'esecuzione degli esercizi. 

Un vero Coach si fa sentire solo quando è davvero necessario, con l'obiettivo di trasmettere valore al cliente durante il workout.



Scopri tutti gli strumenti per creare il tuo brand e diventare
un Personal Trainer di successo! Come diventare un PT

 

Fare Domande con l’Intento di Ascoltare

Non si può insegnare qualcosa a qualcuno se si conoscono già le risposte. Il Personal Fitness Coach deve fare domande ed essere un buon ascoltatore: ogni cliente è diverso e ogni conversazione può far scoprire qualcosa di nuovo. Non bisogna commettere l’errore di perdersi le informazioni più rilevanti e critiche.

Scoprire i motivi che spingono una persona a richiedere l'aiuto di un personal trainer, ascoltare e cercare di instaurare un rapporto, permette al Personal Fitness Coach di vivere in prima persona questo percorso di crescita.

victor-freitas-569958-unsplash

Essere Preparato e Competente nel Proprio Lavoro

L’importanza di un approccio psicologico ed emotivo nei confronti del cliente non deve però mettere in secondo piano la professionalità del Personal Fitness Coach che, da esperto del fitness, si deve occupare della creazione di schede di allenamento su misura per il cliente.

È essenziale comunicare con certezza l'esecuzione di un esercizio in modo da prevenire errori che possano portare ad infortuni. Ci saranno sempre dei dolori a cui un coach non è in grado di far fronte, ma è comunque importante che il Personal Fitness Coach, sia il più competente possibile in modo da distinguersi all'interno della vasta offerta di Personal Training in circolazione.

 

Se pensi di possedere queste caratteristiche, allora il Personal Fitness Coach è la professione più adatta per te! 

Camilla Concaro
Camilla Concaro
Studentessa di Economia Aziendale e Management, appassionata di arte e danza. Le passeggiate all’aria aperta mi rigenerano.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST