REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
I Trainer di REVOO: intervista a Matteo Ceruti

Abbiamo chiesto a Matteo Ceruti, personal trainer che ha creato la sua app di allenamento personalizzata Fit Good Lab con REVOO, di raccontarci come è nata la sua passione per il fitness, del suo rapporto con il coaching online e dei cambiamenti che la pandemia ha portato nel rapporto tra le persone e il fitness.

matteo_ceruti

  1. Come è nata la tua passione per il fitness?
  2. Raccontaci un po’ il tuo percorso professionale
  3. Cosa ne pensi del coaching online?
  4. In che modo REVOO ti sta aiutando a migliorare il tuo lavoro? 
  5. Pensi che quest’ultimo periodo di chiusure abbia portato dei cambiamenti permanenti nel mondo del fitness?

Come è nata la tua passione per il fitness?

Fin da bambino ho sempre praticato sport. Ho iniziato a 6 anni e con il basket e ho proseguito fino all’età di 14 anni, quando a seguito di un infortunio (e su consiglio del fisioterapista) sono entrato per la prima volta in una sala pesi.

Inizialmente andavo con gli amici, ma più passava il tempo e mi confrontavo con i Personal Trainer che mi trovavo davanti, più cresceva il mio interesse per quell’ambiente. Da qui è nato il mio amore per il fitness e l’allenamento.

Raccontaci un po’ il tuo percorso professionale

Quando iniziai le scuole superiori non avevo ancora bene in mente che cosa volessi fare una volta finiti gli studi e quindi il mio percorso di studi è stato abbastanza “travagliato”.

Ma la mia passione per la palestra era diventata nel tempo così forte che decisi di percorrere quella strada e così, ora, i personal trainer che mi seguivano in palestra sono miei colleghi!

Ho iniziato il mio percorso con il corso CFT3 di ISSA Europe che mi ha permesso di entrare a lavorare in sala.

Ero però ben consapevole che, con un solo corso, non avrei potuto apprendere tutte le nozioni del mondo del fitness. Infatti, poco dopo il corso ISSA, ho frequentato e superato il corso AIF (Accademia Italiana Forza) che tratta l’allenamento della forza e l’esecuzione corretta delle tre alzate di forza: Squat, Panca e Stacco da Terra.

Successivamente, continuando a seguire altri corsi di aggiornamento, mi sono appassionato all’allenamento funzionale e ho frequentato e superato il corso FMS (Functional Movement Screening).

Cosa ne pensi del coaching online?

Nonostante fossi sempre stato abbastanza scettico sul servizio di coaching online, mi sono dovuto ricredere, cambiando radicalmente il mio modo di lavorare. Ho attivato anch'io un servizio di Personal Training online per cercare di aiutare tutte le persone che già seguivo in sala, creando classi e sessioni di allenamento online.

Mi mancava però il contatto “vero” con il cliente, quindi, appena c’è stata la possibilità, ho attivato anche il servizio di Personal Training a domicilio. Il cliente quindi non ha più necessità di spostarsi da casa per allenarsi, ma sono io che vado a casa sua portandomi dietro l’attrezzatura per gli allenamenti.

In che modo REVOO ti sta aiutando a migliorare il tuo lavoro? 

REVOO mi ha permesso di offrire un servizio nettamente migliore ai miei clienti. I feedback sono stati talmente positivi che ho deciso di creare con REVOO anche la mia applicazione di allenamento personalizzata che ha dato un ulteriore spinta al mio brand.

 

Matteo ha creato la sua app con REVOO

schermata-smartphone-con-app-personalizzata-fit-good-labCrea anche tu la tua app personalizzata con il tuo logo, il tuo nome e i tuoi colori!

Scopri di più

Pensi che quest’ultimo periodo di chiusure abbia portato dei cambiamenti permanenti nel mondo del fitness?

È cambiato radicalmente l’approccio all’allenamento e in generale all’attività fisica e allo stare bene. Se fino ad un anno e mezzo fa chi voleva allenarsi usufruiva quasi esclusivamente delle palestre, ora non più. Molte persone hanno scoperto gli allenamenti all'aperto, mentre altri si sono dotati di una home gym: le opportunità di fruizione si sono moltiplicate, coglierle è compito di chi lavora in questo settore.


Scopri di più su Matteo Ceruti e il progetto Fit Good Lab

Visita il suo sito web

 

Andrea Fabbricatore
Andrea Fabbricatore
Studente di marketing e istruttore di taekwondo. Amo lo sport in generale e pratico anche hapkido e difesa personale.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST