REVOOMAG

il Magazine dedicato ad Appassionati e Professionisti del Fitness

Indietro
Corso Personal Trainer: una Panoramica

Sei alla ricerca di un corso per diventare personal trainer o per aggiornare ed approfondire le tue conoscenze?

Cercando sul motore di ricerca “corso per personal trainer” ti saranno apparsi tantissimi siti che offrono diversi programmi di formazione per il personal training, ciascuno con un’offerta formativa specifica ad un prezzo speciale.

Le domande che vi saranno sorte spontaneamente sono: ma come faccio a scegliere il corso giusto? Tra tutti, quale sarà quello più adatto per me?

 

Insomma, quali sono gli aspetti che dovrebbero essere presi in considerazione per decidere quale percorso seguire come personal trainer? Vediamoli insieme!

 

Corso Personal Trainer: Come Sceglierlo

 

Gli aspetti che dovresti considerare nella scelta di un corso per personal trainer sono:

 

  1. Conoscenze e competenze di un personal trainer

  2. Costo e durata del corso di personal trainer

  3. Validità della certificazione

  4. Organizzazione e docenti

 

 

1. Conoscenze e competenze di un personal trainer

La scelta del corso per personal trainer dipende dal tuo livello di conoscenze di partenza. La prima domanda che dovresti farti è: quali sono le competenze scientifiche che dovrebbe avere un personal trainer? Necessariamente un personal trainer dovrebbe avere conoscenze di base di anatomia, fisiologia e biomeccanica e dovrebbe padroneggiare le principali nozioni in materia alimentare e di primo soccorso.

E quindi, quali sono le tue conoscenze in materia?

Se possiedi già una laurea in Scienze Motorie avrai già una base di preparazione specifica che ti potrebbe orientare alla scelta di un corso intermedio o avanzato. Non preoccuparti se hai soltanto un diploma: esistono infatti corsi per diventare personal trainer anche se non sei in possesso di una laurea!

 

Se le conoscenze scientifiche sono la base per essere un personal trainer, capacità comunicative e relazionali sono fondamentali per avere successo: non sono soltanto delle competenze aggiuntive ma sono ormai assolutamente necessarie!

Personal trainer che conversa con il suo atleta Sulla base delle risposte alle due domande precedenti devi considerare i contenuti offerti da ciascun corso tenendo bene a mente tutti i requisiti richiesti per poter accedere a quel programma di insegnamenti.

La scelta dovrebbe ricadere su quelle organizzazioni che offrono percorsi di apprendimento completi e che richiedono aggiornamenti dopo un certo periodo di tempo!

Scegli sempre riflettendo anche sul tuo core business, ovvero il tipo di clientela che vuoi raggiungere!

 

 Vuoi diventare un personal trainer di successo?
Scopri i migliori strumenti!

Come diventare un PT

 

2. Costo e durata del corso personal trainer

Diversi corsi, diversi contenuti e ovviamente diversi livelli di prezzo. Il costo gioca un ruolo sicuramente importante nella scelta: confronta il prezzo in base all’offerta formativa, alla possibilità di scaricare e consultare il materiale anche dopo l’ottenimento della certificazione e alla durata del corso.

Inoltre anche la possibilità di partecipare online e la flessibilità del corso di formazione sono aspetti che influiscono sulla scelta, per consentirti di incastrare il corso con l’eventuale attività professionale che stai svolgendo.

 

La durata del corso può variare in base al programma didattico e la suddivisione di ore tra la parte teorica e quella pratica. La bontà di un corso non si riconosce solo in base alla sua durata: la scelta dovrebbe ricadere un percorso su diversi livelli o sufficientemente completo con almeno una percentuale di ore di applicazione pratica per sperimentare quanto studiato.

 

 

3. Validità della certificazione per personal trainer

Sono tanti i corsi per personal trainer ma non tutti garantiscono un percorso completo o peggio una formazione certificata e a norma di legge.

Conviene quindi scegliere corsi riconosciuti e accreditati per questo motivo è importante informarsi su ogni dettaglio del corso per fare una scelta consapevole.

 

Requisito fondamentale per la scelta del corso è la validità del corso che dovrebbe garantire certificazioni rilasciate da scuole affiliate a Enti di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal C.O.N.I. come ASI, ISSA Europe, FIF, FIPE.

Sei un personal trainer e vuoi essere accreditato come tale anche all’estero? In questo caso dovresti informarti sulla validità della certificazione anche a livello europeo o internazionale in base al contesto in cui operi o intendi operare. 

Allenamento con personal trainer

 

4. Organizzazione e docenti di un corso per personal trainer

Molti corsi perdono sostanza a causa di una formazione incompleta, carente perché affidata a docenti poco preparati o con una visione limitata. Per questo motivo al momento della scelta del corso più idoneo alle tue esigenze dovresti raccogliere informazioni sull’Organizzazione che lo eroga e sui docenti che avrai nel caso scegliessi proprio quel percorso di insegnamento. Assicurati che i docenti del corso siano preparati in materia e competenti e che possiedano esperienze del settore del fitness.

 

Scegliere un percorso didattico con docenti qualificati e disponibili a chiarimenti ed approfondimenti potrà darti un grande vantaggio nella tua carriera come personal trainer.

 

Ma come capire effettivamente le potenzialità e le opportunità di un corso per personal trainer? Preziose fonti di informazione sono le recensioni ed i commenti di chi ha già frequentato il percorso e che vuole condividere l’esperienza vissuta.

  

 

Corso Personal Trainer: i Migliori

 

Ma quanti sono i corsi per personal trainer! Per questo motivo vogliamo aiutarti nella scelta del corso che potrebbe fare al caso tuo.

Ecco per te degli articoli in cui potrai approfondire alcuni dei migliori corsi per personal trainer offerti da enti che rilasciano certificazioni riconosciute per personal trainer:

 

 

 

Corso Personal Trainer: In Conclusione

 

La scelta del corso personal trainer è fondamentale e determinante per la tua carriera professionale!

Per questo dovresti riservarti del tempo per prendere una decisione consapevole ed informata, raccogliendo inizialmente tutte le informazioni possibili sui corsi che ritieni interessanti per il tuo ambito di attività.

Ricordati anche che oltre a competenze scientifiche, per un personal trainer è essenziale anche saper gestire la relazione con ogni suo cliente e ciò presuppone l’avere buone capacità relazionali, comunicative e di marketing. Per essere un personal trainer di successo richiede anche l’attuazione di strategie di marketing per farsi conoscere, acquisire nuovi clienti e per poi mantenerli.

 

Scopri tutti i nostri consigli di marketing per personal trainer!

Marketing Personal Trainer

 

Benedetta Bergomi
Benedetta Bergomi
Sono una studentessa di Marketing Management con una grande passione per la tecnologia ed il mondo dell’intrattenimento.

Articoli Suggeriti

Grazie per aver scaricato il documento!

Ciao!
REVOO 7 giugno 2023 10.39.11 CEST

Coaching Online: I Consigli per Vendere i Tuoi Servizi in Estate

È finalmente arrivata l’estate! Per molti è l’occasione per staccare e recuperare le energie, ma al tempo...
Matteo Lungo 6 luglio 2022 0.00.00 CEST

Fitness Marketing: l'importanza di essere presenti sul web

In questo mondo in continua evoluzione diventa fondamentale essere presenti online, in quanto ciò permett...
Grazia Lasalandra 16 maggio 2022 0.00.00 CEST